Il primo giro di Monza ha lasciato strascichi pesanti in casa Ferrari. Lewis Hamilton, finito nella ghiaia dopo il duello con Charles Leclerc, non ha nascosto il proprio disappunto e ha chiesto alla squadra di intervenire per definire meglio i limiti della battaglia interna.

"Alla fine certe indicazioni devono arrivare dall'alto e poi essere applicate da tutta la squadra. Tutto parte da Fred e dobbiamo capire chiaramente fin dove possiamo spingerci", ha spiegato Hamilton.

Il britannico ritiene necessario anche rivedere alcuni meccanismi interni:

"Dobbiamo cambiare il nostro modo di comunicare. Se continuiamo a comportarci nello stesso modo, continueremo inevitabilmente a ottenere gli stessi risultati. Ne discuteremo internamente per capire come evitare che certe situazioni si ripetano".

Hamilton ha quindi richiamato la propria esperienza in Mercedes, quando la rivalità con Nico Rosberg aveva portato il team a fissare paletti precisi:

"In Mercedes avevamo regole d'ingaggio scritte. Ci sono stati momenti difficili tra me e Nico, ma nella maggior parte dei casi funzionavano. Qui, invece, regole di questo tipo non ci sono e credo sia un tema che dobbiamo affrontare".

Nessuna intenzione, però, di trasformare il caso in un attacco pubblico alla Ferrari:

"Non voglio creare polemiche sulla mia squadra. Sto cercando di integrarmi e di aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. A Monza non abbiamo fatto tutto nel modo giusto, ma analizzeremo gli errori e torneremo alla prossima gara con l'energia necessaria per riprovarci".

Sezione: News / Data: Mer 09 settembre 2026 alle 19:00
Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari