La FIA avrebbe comunicato a Red Bull Racing che i giornalisti di Formula 1 sono tutt’altro che soddisfatti di come è stato gestito l’incidente tra Max Verstappen e un giornalista britannico. Alla vigilia del Gran Premio del Giappone, Verstappen ha fatto discutere nel paddock della F1 chiedendo a un giornalista del The Guardian di lasciare la sessione media. Il motivo, secondo lui, era l’atteggiamento condiscendente che aveva percepito da parte del reporter dopo il Gran Premio di Abu Dhabi della scorsa stagione.

La risposta di Verstappen

«Ho molto rispetto per tutti e mi vengono fatte tante domande, anche molte domande stupide, ma rispondo comunque. Fa parte del gioco. Non sempre le domande sono brillanti, ma è la Formula 1», ha dichiarato Verstappen a Viaplay. Ha poi sottolineato di aver già risposto più volte a quella specifica domanda: «Tipo 20 volte. Non è la domanda in sé. Spiego sempre molto bene il mio punto di vista e cosa è successo. Ma dopo la gara finale, quando mi fai quella domanda e inizi a ridere in faccia mentre la poni, è chiaro che c’è una cattiva intenzione. A quel punto è una grande mancanza di rispetto», ha spiegato. Dal canto suo, il giornalista ha reagito con sorpresa all’allontanamento. Il britannico ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun comportamento scorretto in relazione a quanto accaduto nel finale della scorsa stagione: «Non sono sicuro di aver fatto un sorriso stupido. Sono rimasto sorpreso dalla veemenza della sua risposta e potrebbe essermi scappato un sorriso nervoso. Ma non lo trovavo divertente, né mi stavo prendendo gioco di lui», ha spiegato.

FIA e media F1 a confronto

Dopo l’incidente tra Verstappen e il giornalista, la questione è stata discussa all’interno del F1 Media Advisory Council, che include diversi importanti reporter della Formula 1. In seguito, insieme al giornalista coinvolto, si è tenuto un incontro con la FIA, che avrebbe poi espresso le proprie preoccupazioni a Red Bull Racing. Il reporter del The Guardian avrebbe successivamente discusso la vicenda con il responsabile della comunicazione di Red Bull Racing. Verstappen, invece, non avrebbe avuto alcun incontro con il giornalista e non avrebbe intenzione di farlo. Dopo l’uscita di Christian Horner, anche Paul Smith, storico responsabile della comunicazione di Red Bull Racing, ha lasciato il team. Con la nomina del suo successore, Red Bull ha adottato un approccio più prudente nella comunicazione con i media.

Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.

Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui

Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 13 aprile 2026 alle 17:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture