Il fine settimana del Gran Premio di Catalogna si apre con un'importante novità tecnica in casa McLaren Formula 1 Team. La scuderia britannica non resta a guardare la corsa agli sviluppi dei top team e decide di portare una novità per rilanciare le proprie ambizioni sul severo e probante tracciato del Montmelò, portando in pista un aggiornamento mirato per l'avantreno della monoposto.

Nel documento ufficiale di presentazione delle novità tecniche fornito alla Federazione, gli ingegneri di Woking hanno confermato una profonda revisione dell'ala anteriore. Nello specifico, l'intervento chirurgico si è concentrato sulla riprogettazione dell'endplate, ovvero la paratia laterale esterna del profilo alare. Questa modifica geometrica è stata studiata e validata in galleria del vento con un obiettivo primario ben preciso: migliorare drasticamente il condizionamento dei flussi d'aria (flow conditioning) in una delle zone nevralgiche dell'auto.

La nuova conformazione dell'endplate deliberata per la tappa spagnola della Formula 1 permetterà alla monoposto di gestire in modo molto più efficiente le turbolenze generate dal rotolamento delle ruote anteriori, il cosiddetto effetto outwash. Un affinamento millimetrico che, secondo i tecnici del team, si tradurrà in un conseguente e sensibile incremento dell'efficienza aerodinamica complessiva, fornendo a Lando Norris e Oscar Piastri un pacchetto ancora più bilanciato e performante per la caccia alle posizioni di vertice.

Sezione: News / Data: Ven 12 giugno 2026 alle 11:38
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate