In zona mista nel giovedì di Monaco, George Russell torna a parlare della sua sfortuna canadese e del distacco che ha ora dal rivale-compagno Andrea Kimi Antonelli.

"Non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi — ha spiegato il #63 della Mercedes — ci è stato chiesto di essere affidabili ed è quello che facciamo. Siamo piloti: ci spingiamo al limite in ogni giro e, quando gareggiamo uno contro l’altro, ci portiamo reciprocamente oltre i limiti. È normale che chi sta sul muretto o al box, e anche Toto, viva la cosa con molto stress: non possono controllare ciò che sta per accadere e stanno in tensione perché vorrebbero farlo. Alla fine però Wolff deve fidarsi di noi, e si fida. Così stanno le cose, e continueremo a battagliare con tutte le nostre forze. Conosciamo i limiti l’uno dell’altro ed è positivo."

"Passare oltre? In una stagione di 24 gare è inevitabile, e a me non è servito molto tempo per farlo, perché in fondo era fuori dal mio controllo. Sono arrivato in Canada con un solo obiettivo: dominare le sessioni importanti — e così è stato. Ho fatto pole in entrambe le qualifiche, ho vinto la Sprint, ero in testa alla gara e ho duellato con Kimi; ero davanti prima del guasto. Sentivo di non poter fare di più in Canada, quindi ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato. Il resto fa parte delle corse: nessuno, nella storia della F1 o di qualsiasi altra serie, è riuscito a evitare un po’ di sfortuna. Lando ha avuto problemi a Zandvoort e una squalifica a Las Vegas lo scorso anno; Verstappen ha avuto la foratura a Baku nel 2021 e l’incidente a Silverstone — eventi che avrebbero potuto costare loro gare. Queste cose sono sempre successe nel motorsport. Non credo che Kimi a fine stagione dirà di non aver avuto un po’ di sfortuna in qualche momento. Fa parte del gioco e io non me ne preoccupo."

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: News / Data: Ven 05 giugno 2026 alle 10:41
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.