Il futuro tecnico della Formula 1 è già diventato terreno di scontro. In vista dei regolamenti 2030-2031, la FIA spinge per una svolta netta: motori più semplici, auto meno pesanti e un sound più vicino alla vecchia scuola. L’idea di Mohammed bin Sulayem sarebbe quella di riportare al centro un V8 aspirato, affiancato solo da una piccola componente ibrida.

Una visione che però non convince tutti. Mercedes e Audi guardano con maggiore interesse a soluzioni turbo, più vicine alla tecnologia stradale e agli investimenti già avviati dai grandi gruppi. Ferrari, Red Bull e Cadillac restano invece più prudenti, senza chiudere del tutto alla proposta della FIA.

Il nodo più emotivo resta il rumore. Una parte del paddock rivuole una Formula 1 più “fisica”, capace di farsi sentire davvero. Ma non tutti sono sicuri che il pubblico del futuro cerchi questo. Come ha spiegato un tecnico a Spielberg: “Un conto è ascoltare una monoposto aspirata per pochi minuti in una dimostrazione, un altro è avere 22 vetture così in pista per quasi due ore. Siamo certi che nel 2030 sia davvero ciò che gli spettatori vorranno?”

Sul tavolo c’è anche il tema del peso. L’obiettivo sarebbe scendere verso i 700 kg, magari anche meno, riducendo batterie, complessità e dimensioni delle monoposto. Da qui il ritorno di un’ipotesi quasi dimenticata: il rifornimento in gara.

La soluzione permetterebbe serbatoi più piccoli e partenze con molta meno benzina, ma aprirebbe un problema enorme sul piano logistico. Reintrodurre tutte le attrezzature per il refuelling andrebbe contro la linea seguita dalla F1 negli ultimi anni, fatta di riduzione dei materiali trasportati e maggiore attenzione alla sostenibilità.

La direzione è chiara solo a metà: tutti vogliono auto più leggere, meno costose e meno complesse. Ma sul modo per arrivarci, la Formula 1 rischia già una nuova battaglia politica.

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: News / Data: Gio 02 luglio 2026 alle 13:20
Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari