Franco Colapinto rischia seriamente di perdere il suo posto in Alpine per il 2026 dopo un deludente 16° posto ad Austin, risultato che mette in dubbio la conferma che sembrava ormai quasi certa nelle ultime settimane. Il comportamento dell'argentino durante la gara ha sollevato critiche, soprattutto per aver disatteso l’ordine di scuderia superando il compagno Pierre Gasly.

Steven Nielsen, direttore del team, ha commentato con tono deciso: "Avevamo chiaramente indicato ai nostri piloti di mantenere le posizioni per poter gestire al meglio il carburante di entrambe le monoposto. Considerando il numero limitato di giri rimasti e la pressione dei leader, ogni decisione doveva essere rispettata. Siamo sinceramente delusi che ciò non sia accaduto e stiamo valutando come affrontare internamente questa questione."

La decisione di Colapinto di ignorare le direttive rischia di compromettere non solo la sua posizione nella squadra, ma anche la fiducia che Alpine aveva riposto in lui dopo prestazioni promettenti. I prossimi giorni saranno cruciali per il futuro dell’argentino nel team, con Alpine pronta a prendere provvedimenti se dovesse ripetersi un atto di insubordinazione simile.

Il pilota dovrà dimostrare di aver appreso la lezione e di saper lavorare in squadra se vorrà mantenere viva la speranza di un sedile nel 2026, altrimenti la sua carriera nel top team potrebbe subire una battuta d’arresto definitiva.

Sezione: News / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 13:59
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print