Dopo un lungo sbattersi in pista, Lando Norris può finalmente sorridere. Il pilota McLaren ha chiuso al secondo posto il GP degli Stati Uniti sul tracciato di Austin, al termine di una gara intensa e ricca di duelli, in particolare con la Ferrari di Charles Leclerc. Per Norris, un risultato che conferma la costanza e la solidità della sua stagione 2025, pur con il rammarico di non aver potuto impensierire davvero Max Verstappen e prendere ancor più punti sul leader del mondiale Piastri.

“Finalmente. Ci è voluto abbastanza tempo” – ha esordito sorridendo Norris dopo la gara – “È stata una bella battaglia con Charles, ha difeso duramente e mi sono davvero divertito. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma pensavo che fosse un po’ più semplice dopo il primo sorpasso, visto che siamo andati più lunghi. Invece, nel secondo stint, il passaggio non è stato affatto facile. Charles ha fatto una gara eccellente, è stato bello battagliare con lui. Non credo che avremmo potuto fare molto di più oggi.”

Il britannico ha poi raccontato le difficoltà incontrate nella fase finale, dove la gestione gomme è diventata determinante per mantenere il ritmo fino alla bandiera a scacchi: “A un certo punto ho iniziato davvero a lottare con le gomme. Ho dovuto rallentare per qualche giro, poi ho ripreso il mio passo e ha funzionato. Abbiamo scelto la strategia giusta e la gara è stata divertente. Ottima guida, ottima gestione da parte del team.”

La McLaren ha confermato di essere competitiva in condizioni di degrado elevato, ma ha pagato qualcosa in trazione rispetto alla Red Bull di Verstappen in questo fine settimana, complice anche il patatrac nella Sprint. Il secondo posto consente comunque a Norris di rimanere pienamente in corsa per il titolo mondiale, in una fase del campionato in cui ogni punto pesa come oro è 2° in classifica e ha rosicchiato punti a Piastri.

Parole chiave:
Lando Norris, McLaren, Charles Leclerc, Ferrari, Max Verstappen, Gran Premio degli Stati Uniti, Austin, Circuit of the Americas, Titolo Mondiale F1 2025

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 22:53
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print