Ancora caos dopo la Sprint Race di Miami. È arrivata ora anche la penalità ufficiale per Alexander Albon, che ha ricevuto 5 secondi sul tempo finale per aver infranto il regolamento durante il periodo di Safety Car. La sanzione modifica nuovamente l’ordine d’arrivo, regalando il settimo posto e l’ultimo punto disponibile con l'ottavo rispettivamente a Andrea Kimi Antonelli e Pierre Gasly.

I commissari hanno stabilito che il pilota della Williams ha percorso tre settori consecutivi al di sotto del tempo minimo previsto dalla centralina ECU, come stabilito dall’articolo 55.7 del Regolamento Sportivo. Dopo aver esaminato i dati di telemetria, i video onboard e ascoltato Albon e il rappresentante del team, è stata applicata la penalità standard prevista.

I giudici hanno comunque sottolineato che le condizioni della pista erano tutt’altro che ideali, e che il comportamento del pilota non ha creato situazioni di pericolo. Per questo motivo non sono stati assegnati penalty points sulla superlicenza.

Con la penalità, Albon scivola fuori dalla zona punti, rivoluzionando ancora una volta la classifica della Sprint. Stessa sorte toccata a Liam Lawson, penalizzato di 5 secondi e di 1 punto sulla superlicenza per aver danneggiato Fernando Alonso causando la collisione che ha portato allo schianto dell'asturiano. 

Lando Norris

Oscar Piastri

Lewis Hamilton

George Russell

Lance Stroll

Yuki Tsunoda

Andrea Kimi Antonelli

Pierre Gasly

Per il giovane Antonelli si tratta di due punti guadagnati a mo' di consolazione. Per Albon e Lawson, invece, una penalità che pesa. Segui tutti gli aggiornamenti ufficiali e la classifica completa post-gara su F1-News.eu.

 
Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 22:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print