La Ferrari arriva ad Abu Dhabi con la possibilità di giocarsi un titolo mondiale, un traguardo che manca da molti anni. La sfida, tuttavia, è estremamente complessa e non dipende interamente dalle sue prestazioni. Anche un risultato perfetto, con doppietta e giro veloce, potrebbe non essere sufficiente se la McLaren concludesse la gara al terzo e quarto posto (Ferrari campione, ecco come). Questo dà un’idea della difficoltà dell’impresa che attende il team di Maranello che possiamo definire difficile ma non impossibile.
Il circuito degli Emirati Arabi non sarà solo il teatro dell’ultima gara della stagione, ma ospiterà anche la sessione finale di test per Rookie, un obbligo previsto dal regolamento. Inoltre, il giorno successivo alla gara si svolgeranno i consueti test post-stagionali, fondamentali per raccogliere dati utili per la Pirelli in vista della prossima stagione.
Frederic Vasseur ha introdotto quest’ultima tappa con entusiasmo, cercando di motivare l’ambiente in preparazione della sfida con i rivali della Mclaren per la vittoria del mondiale costruttori, ma senza rinunciare al suo consueto approccio pragmatico.
Arthur Leclerc e Antonio Fuoco protagonisti ad Abu Dhabi con la Ferrari.
Con la partecipazione al GP del Brasile, Ollie Bearman ha perso lo status di Rookie, escludendolo dai test post-stagionali e dalla possibilità di disputare ulteriori sessioni di prove libere sulla Ferrari SF-24. Di conseguenza, Frederic Vasseur e il team dell’Academy, guidato in passato da Jock Clear e ora da Jérôme D’Ambrosio, hanno dovuto selezionare un nuovo candidato per queste attività ad Abu Dhabi. La scelta è ricaduta su Arthur Leclerc, che prenderà parte alla prima sessione di prove libere, affiancando suo fratello Charles per 60 minuti di attività ufficiale in pista.
Arthur, confermato come pilota di riserva Ferrari per il 2025, svolge regolarmente lavoro al simulatore e sarà impegnato anche nei test post-stagionali. A fianco di lui, nella stessa occasione, ci sarà Antonio Fuoco, pilota esperto nel programma WEC con la Ferrari Hypercar. Fuoco salirà a bordo della SF-24 dedicata ai Rookie, alternandosi con Arthur Leclerc durante i test (l’ordine di utilizzo delle vetture non è ancora stato definito).
Una coppia da record nelle FP1 di Abu Dhabi
Arthur e Charles Leclerc segneranno un momento storico nella Formula 1: saranno i primi fratelli a guidare per lo stesso team nella stessa sessione ufficiale. Questo evento è reso possibile dal regolamento, che impone a ogni pilota di cedere il proprio sedile a un Rookie in almeno un’occasione a stagione.
La Formula 1 ha già visto in passato coppie di fratelli protagonisti:
Teo e Corrado Fabi (Brabham, 1984) si alternarono sulla stessa vettura.
Michael e Ralf Schumacher sono forse la coppia più celebre, arrivando persino a contendersi un titolo mondiale nel 2003.
Emerson e Wilson Fittipaldi, i primi brasiliani a entrare in zona punti insieme.
Altre coppie illustri includono Jody e Ian Scheckter, nonché Jackie e Jimmy Stewart, sebbene con risultati molto differenti.
I primi fratelli a gareggiare insieme furono Graham e Peter Whitehead, che presero parte al GP di Gran Bretagna 1952 con una Ferrari. Purtroppo, non tutti i fratelli hanno avuto l'opportunità di correre insieme: è il caso dei messicani Pedro e Ricardo Rodríguez, i cui percorsi si incrociarono solo nel mito.
Anche oltreoceano, la tradizione dei fratelli nel motorsport è ben rappresentata, con famiglie leggendarie come gli Unsere e i Rathmann negli Stati Uniti.
L’evento di Abu Dhabi aggiungerà un nuovo capitolo a questa affascinante storia familiare della Formula 1, con i Leclerc pronti a fare la storia.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:14 F1, Antonelli vuole di più dopo il Giappone: "Partenza disastrosa, la Ferrari con la sosta..."
- 17:15 F1 | Verstappen aveva già capito tutto: il 2026 rischia di essere un errore
- 16:30 F1 | Villeneuve punge Schumacher: “Non mi ha mai fatto paura”
- 15:30 F1 | Ricciardo si arrende davvero? La verità dietro l’addio
- 14:30 F1 | Hamilton si mette a nudo: “Auto-perso”, ma ora rilancia la sfida a tutti
- 13:49 F1 | Verstappen pronto a lasciare? Schumacher lo mette alle strette
- 12:02 F1 | Aston Martin: il giallo della soluzione anti-vibrazioni smontata per la gara
- 11:58 F1 | Il sogno di Bearman: "Pronto per la Ferrari, ma Hamilton non mi teme"
- 11:56 F1 | Qiddiya Speed Park: il circuito del futuro prende forma in Arabia Saudita
- 11:10 F1 | Ferrari avrà l'ADUO, ma la FIA rinvia l'ingresso: Kimi trema...
- 10:51 F1 | Mercedes, clamoroso errore di setup su Russell a Suzuka: la rivelazione di Wolff
- 10:44 F1 | Mercedes, Kimi Antonelli è già il favorito per il titolo 2026?
- 10:34 F1 | Scarica l'App ufficiale di F1-News: disponibile su iOS
- 10:33 F1 | Scarica l'App ufficiale di F1-News: disponibile su Android
- 23:45 F1 | Colpo da film: spariscono oltre 400mila KitKat “da paddock”
- 23:15 F1 | Il vantaggio Mercedes è al sicuro? La pausa che può cambiare tutto
- 22:30 F1 | Haas davanti alla Red Bull: favola o illusione destinata a finire?
- 22:00 F1 | Eddie Irvine sul ritiro di Verstappen : “La F1 non ha bisogno di Max”
- 21:45 F1 | Piloti al limite: le nuove regole stanno svuotando la testa oltre al fisico
- 21:31 F1 | Coulthard sorpreso dal silenzio FIA sul caso Verstappen
- 21:23 F1 | Verstappen lancia l’allarme: stavolta il problema non è solo Red Bull
- 20:02 F1 | Piastri non molla la Mercedes: Sono battibili, ma il gap è reale
- 19:59 F1 | Mercedes, Wolff difende Russell: a Suzuka tutto è girato storto
- 19:55 F1 | Briatore sprona l'Alpine: "Gettiamo le basi per una squadra vincente"
- 19:53 F1 | Montezemolo scuote la Ferrari: "Smettiamola di esaltarci per un podio"
- 19:49 F1 | Ferrari, Leclerc-Hamilton, ruotate in piste: Vasseur azzitta tutti
- 19:45 F1 | Mercedes, guerra civile in arrivo? Coulthard spinge Russell contro Kimi
- 19:39 F1 | Brundle gela la FIA: Il caso Hamilton-Norris è un allarme rosso
- 17:09 F1, Jos Verstappen punge Mercedes: "Wolff farà ostruzionismo sulle regole, ma la FIA..."
- 16:06 F1, Retroscena Halo: Pontremoli (Dallara) svela il "trucco" visivo. E su Bianchi...
- 15:02 F1, La nuova Ferrari per Miami prende forma: svelati i 5 aggiornamenti cruciali della SF-26
- 13:43 F1 | Aston Martin, Montoya boccia Newey team principal: "Buono a fare solo il progettista"
- 13:40 F1 | Williams, Suzuka trasformata in una sessione di test: l'idea di Albon e Vowles
- 11:36 F1 | Il paradosso Kimi Antonelli: 18 posizioni perse al via, ma è lui il leader del Mondiale
- 11:33 F1 | Colpaccio Argentina: pronti al ritorno nel mondiale dal 2027
- 10:53 F1, Antonelli leader Mercedes stupisce: "La mia vita è un film, ma dico addio..."
- 10:50 F1, Wurz svela la rivolta dei piloti: "Chat WhatsApp esplosa, cercano soluzioni..."
- 10:48 F1, Svolta nel box Ferrari: nuovo ingegnere di pista per Hamilton da Miami?
- 10:46 F1, Alpine sbotta: lettera aperta contro gli hater di Colapinto e stop alle voci di sabotaggio
- 10:43 F1, Vertice FIA del 9 aprile: svelati i 5 punti sul tavolo per cambiare le regole 2026
- 10:42 F1, Test Pirelli al Nürburgring per la McLaren. Verstappen e Stroll sbarcano nel mondo GT
- 10:40 F1 | Anche Mercedes lo sa. Wolff: "A Miami il mondiale sarà diverso"
- 10:36 F1 | Ferrari, SF-26 non potente ma intelligente: ecco come Leclerc ha fregato Mercedes a Suzuka
- 10:28 F1 | Mercedes, Antonelli fa sognare l'Italia: non c'è solo la Ferrari
- 17:50 F1 | Jos Verstappen avverte: Wolff e Mercedes freneranno cambi regolamentari
- 17:13 F1 | La suocera di Verstappen risponde a Damon Hill dopo nuove critiche
- 16:56 F1 | Russell non teme Antonelli: “Il Mondiale è ancora lungo”
- 14:57 F1 | Il duello Hamilton-Norris a Suzuka svela il bug dei motori
- 14:54 F1 | Alpine spiazza tutti: il sorpasso sulla Red Bull è realtà
- 14:50 F1 | Ferrari, in cosa sarà diversa la SF-26 a Miami?
