La storia della Formula 1 è fatta di grandi vittorie, colpi di scena e leggende intramontabili. Alcune date, però, assumono un valore simbolico perché segnano la fine di un'era. Una di queste è il 5 giugno 1983, giorno in cui Michele Alboreto conquistò la vittoria nel Gran Premio di Detroit, regalando alla Tyrrell l’ultima gioia della sua storia in Formula 1.

Nel cuore della "Motor City" statunitense, Alboreto tagliò il traguardo davanti a Keke Rosberg e John Watson, scrivendo una pagina speciale nella storia del motorsport. Non fu solo una vittoria personale per il talento italiano, ma anche l’ultima affermazione di una scuderia che aveva contribuito a scrivere le pagine più nobili della F1: la Tyrrell.

Fondata da Ken Tyrrell, la squadra corse in Formula 1 dal 1970 al 1998, conquistando 23 vittorie, due titoli mondiali piloti (nel 1971 e nel 1973 con Sir Jackie Stewart) e un campionato costruttori nel 1971.

Dopo il ritiro dal circus, la storia di Tyrrell non finì davvero: l’eredità tecnica e strutturale della squadra passò nelle mani della BAR, poi Honda, successivamente Brawn GP, con la storica doppietta mondiale nel 2009, e infine nella Mercedes, oggi una delle squadre più vincenti dell’era moderna.

Sezione: News / Data: Ven 06 giugno 2025 alle 07:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print