Nonostante i progressi visibili della Ferrari, Fred Vasseur non si nasconde dietro le apparenze. Ai microfoni di Sky UK, il team principal del Cavallino ha tracciato un quadro realistico della situazione, riconoscendo che il gap con la McLaren è ancora consistente, sia in termini di prestazione pura che di punti in classifica.

"Sappiamo benissimo quanto sarà complicato colmare il divario che ci separa da loro" – ha spiegato Vasseur – "su certe piste riusciamo a essere lì, ma nel complesso la McLaren ha un margine tecnico importante. Non è solo questione di velocità, ma anche di solidità generale su ogni tipo di tracciato".

 

Il capo della Scuderia Ferrari non si fa illusioni neanche ipotizzando uno scenario perfetto per il team di Maranello: "Anche se dovessimo vincere tutte le gare rimanenti, non ho la certezza che questo sarebbe sufficiente per vincere il campionato. Il distacco è ampio e loro sbagliano davvero poco".

Nonostante ciò, l’obiettivo resta quello di massimizzare ogni singola opportunità. Vasseur ha infatti sottolineato come la Ferrari sia ancora pienamente coinvolta nella lotta con Mercedes e Red Bull, e come vincere delle gare da qui alla fine dell’anno sia ancora alla portata: "Siamo ancora dentro a una battaglia importante con gli altri top team, e riuscire a portare a casa delle vittorie sarebbe fondamentale per la crescita del gruppo".

In attesa del prossimo appuntamento iridato a Spa, l’aria a Maranello è di concentrazione e pragmatismo. Le speranze mondiali si affievoliscono, ma la volontà di battere almeno gli avversari diretti resta più viva che mai.

Sezione: News / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 01:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print