Lunga intervista di Ola Kallenius ai microfoni del Financial Times. Il CEO di Mercedes ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardanti il futuro della scuderia, intrecciato con quello del marchio stesso:

"Come azienda, abbiamo deciso di fare un viaggio che ci porterà verso la decarbonizzazione, e la stessa idea vale per la Formula 1", ha detto Kallenius. "Le prossime normative sui motori dovrebbero porre molta più enfasi sulla parte elettrica e c'è un chiaro obiettivo di rendere la F1 a emissioni 0. Ci sarà ancora un motore a combustione, ma sarà utilizzato come laboratorio per lo sviluppo di carburanti privi di CO2. Questo potrebbe servire anche all'industria aeronautica".

Il futuro è elettrico in Formula 1?

"Non siamo ancora arrivati ​​al punto in cui sarà possibile correre ad Abu Dhabi con la sola carica della batteria. Uno sport come la F1 ha bisogno di dare spettacolo, quindi bisogna seguire la strada della decarbonizzazione, tuttavia bisogna aspettare che la tecnologia ci permetta di correre con una sola batteria, senza necessità di ricarica. Ma cercare di ridurre le emissioni di CO2, pur sottolineando l'importanza dell'elettricità, mi sembra coerente ed è per questo che siamo pronti a continuare. Tutto quello che so è che la Formula 1 rimarrà l'apice di questo sport".

Mercedes in difficoltà, permanenza in F1

"La F1 sta crescendo in modo significativo, soprattutto tra i giovani. La serie Netflix ha aiutato molto verso questo pubblico. Siamo felici di far parte di questo spettacolo e di essere una delle forze della Formula 1, che tanto sfruttiamo per la nostra tecnologia di sviluppo e per il marketing. Crediamo che questo sport abbia un futuro luminoso. La Mercedes dovrebbe quindi rimanere dopo il 2030 anche se la F1 non sarò al 100% elettrica".

Kallenius ha anche ripensato al Gran Premio di Abu Dhabi 2021

"È stato molto emozionante. A volte negli sport passi dalle risate alle lacrime in pochi secondi. Prendi un colpo ma ti rialzi. Come pilota torni là fuori per combattere di nuovo".... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Mar 10 maggio 2022 alle 20:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print