La decisione è maturata lontano dai riflettori, ma racconta molto del momento che sta vivendo la Ferrari F1 e, più in generale, la Formula 1 moderna. Jock Clear, una delle figure più esperte e rispettate del box di Maranello, ha chiuso la sua lunga esperienza in rosso scegliendo di cambiare rotta. Dopo anni passati tra pista, simulatori e giovani talenti della Ferrari Driver Academy, il tecnico inglese ha deciso di fermarsi, motivando la scelta con un calendario diventato ormai insostenibile.

Il peso di una Formula 1 da 24 gare

Clear non ha nascosto che la vera discriminante è stata l’intensità del Mondiale attuale. Ventiquattro gare all’anno, continui spostamenti e una presenza costante in pista non lasciavano più spazio a un equilibrio personale accettabile. “Ho capito che non riuscivo a immaginarmi in un ruolo lontano dai circuiti, ma allo stesso tempo ventiquattro appuntamenti sono davvero troppi da reggere nel lungo periodo”, ha spiegato, chiarendo come la scelta sia stata dettata dalla necessità di ritrovare un rapporto più sano tra vita privata e lavoro. Entrato in Ferrari nel 2014, Clear ha attraversato diverse ere tecniche e gestionali, diventando un punto di riferimento soprattutto per i giovani piloti cresciuti sotto l’ala del Cavallino.

Il futuro tra formazione e inclusione

Lasciare Maranello non significa però uscire dal mondo del motorsport. Al contrario, Clear ha già in mente una nuova missione, forse ancora più ambiziosa sul piano umano e culturale. “In Ferrari ho lavorato con ragazzi e ragazze molto brillanti, tra i venti e i trent’anni, che stanno crescendo e sono pronti a prendersi responsabilità importanti”, ha raccontato, mostrando grande fiducia nel lavoro svolto all’interno dell’Academy. Il prossimo passo sarà dedicare tempo ed energie a un progetto che gli sta particolarmente a cuore: aiutare sempre più giovani donne ad avvicinarsi alle corse. “Voglio contribuire a creare un flusso più ampio di ragazze nel motorsport, dare loro opportunità concrete e continuità”. Un messaggio che va oltre la pista e che riflette un cambiamento profondo anche nella F1 Formula 1 di oggi, sempre più attenta a sostenibilità, persone e futuro.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Jock Clear, Ferrari Driver Academy, donne nel motorsport

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 20:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print