Lando Norris ha conquistato il Mondiale Formula 1 dopo due stagioni di dominio McLaren, con una monoposto velocissima che ha offerto chance uniche. Ha dovuto sconfiggere paure interiori, se stesso, il rivale Max Verstappen e il compagno Oscar Piastri per salire sul tetto del mondo. Norris ha trasformato dubbi in forza, superando delusioni passate e pressioni psicologiche. La McLaren, rinata dopo anni bui, gli ha dato ali, ma il talento ha fatto la differenza contro i top rivali. Primo titolo per un pilota McLaren dal 2008, Norris ha battuto Verstappen in duelli epici, culminati ad Abu Dhabi. Un percorso di crescita che lo consacra campione. Così il giornalista Leo Turrini ha incensato il pilota McLaren in un articolo su Sky Sport Insider. 

"La Formula 1 è come il Far West: tra verità e leggenda, vince sempre la leggenda, parafrasando John Ford. Nei box si narra che Lando Norris, neo campione del mondo e "assassino" simbolico della striscia iridata di Max Verstappen, abbia intuito la sua impresa nelle gare virtuali eSports del 2020, durante il lockdown Covid. Piloti come Norris, Verstappen e Leclerc si sfidarono online: Lando batté spesso Max alla consolle, forgiando la convinzione di poterlo fare in pista.

McLaren puntò su Norris dal 2017, inserendolo nel programma giovani: il 2 agosto debuttò all'Hungaroring con il secondo tempo, dietro Vettel. Il team, gloria di Fittipaldi, Hunt, Lauda, Prost, Senna, Häkkinen e Hamilton, inseguiva il riscatto post-1998. Norris superò Ricciardo, Sainz e dal 2023 Piastri, tra "Papaya Rules" e tensioni, ma chi vince festeggia, come disse Julio Velasco.

La svolta arrivò il 5 maggio 2024 a Miami: prima vittoria in pista, battendo Verstappen con safety car. Tra successi, delusioni e ironie ("Blando"), Norris conquistò due titoli costruttori e il Mondiale, primo McLaren dal 2008, culminando ad Abu Dhabi. Le virtuali del 2020? Un prologo leggendario. Bravo, Lando." 

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 13:01
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print