Di Mirko Borghesi - Direttore F1-News.eu

Il clima attorno ai nuovi regolamenti della Formula 1 si fa improvvisamente rovente. A pochi giorni dai primi test, è esploso un caso politico-tecnico che vede la Ferrari, l'Audi e la Honda schierate compatte contro un presunto "buco" regolamentare che Mercedes e Red Bull starebbero sfruttando per le proprie Power Unit 2026.

Il "loophole" del rapporto di compressione

Al centro della contesa ci sarebbe il rapporto di compressione del motore termico (ICE). Secondo i sospetti sollevati dai tecnici di Maranello e Ingolstadt, alcuni concorrenti avrebbero trovato il modo di aggirare i limiti misurando il rapporto "a freddo" per rientrare nei parametri FIA, per poi ottenere prestazioni superiori "a caldo" durante il funzionamento in pista. Una zona grigia che potrebbe garantire un vantaggio di diversi cavalli.

Vertice d'urgenza il 22 gennaio

La FIA non ha potuto ignorare il polverone e ha convocato ufficialmente tutti i motoristi per un vertice d'urgenza il 22 gennaio, proprio alla vigilia della presentazione della nuova Ferrari SF-26. L'obiettivo della Federazione è blindare il regolamento prima che le macchine scendano in pista a Barcellona, evitando una stagione segnata dai ricorsi legali.

"Il sospetto è che Mercedes e Red Bull abbiano interpretato il regolamento in modo troppo creativo: la Ferrari chiede parità di trattamento prima dell'inizio della nuova era."

Cosa rischia la Ferrari?

Se il loophole non venisse chiuso, la Ferrari rischierebbe di partire con un handicap tecnico difficile da colmare, nonostante l'ottimo lavoro svolto sulla combustione interna. Per Vasseur e il team tecnico, questa battaglia politica è importante quanto il lavoro al banco prova: il 2026 si vince anche (e soprattutto) nelle stanze della FIA.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 10:53
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print