Il giovedì media di Abu Dhabi promette scintille, con Lando Norris, Max Verstappen e Charles Leclerc protagonisti del programma ufficiale FIA. Il calendario degli appuntamenti, fissato per giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, mette attorno allo stesso tavolo i volti chiave della stagione 2025, tra lotta iridata, rivalità accese e bilanci di fine anno. Alle tradizionali sessioni con i piloti si aggiungerà una conferenza dedicata ai vertici dei team con Zak Brown, Laurent Mekies e Jonathan Wheatley, chiamati a raccontare passato e soprattutto futuro della Formula 1. Sarà quindi un doppio banco di prova, tecnico e politico, in uno degli ultimi momenti pubblici prima dell’inverno.

Giovedì alle 14:30, Leclerc Russell e Hadjar aprono il programma

Il primo slot del giovedì è fissato per le 14:30 locali e vedrà in sala stampa Charles Leclerc, George Russell e Isack Hadjar. Un terzetto che riassume bene l’incrocio di generazioni che caratterizza l’attuale Formula 1, con due piloti ormai di esperienza e un giovane in ascesa che ha trovato spazio in Racing Bulls e sicuramente parlerà del 2026 in cui correra per Red Bull al fianco di Verstappen. Leclerc sarà chiamato a spiegare il finale complicato di una stagione in cui la Ferrari ha faticato a tenere il passo dei migliori, mentre Russell potrà tracciare il quadro della Mercedes nel pieno della sua ricostruzione tecnica e sportiva post Hamilton. Hadjar rappresenterà invece il volto nuovo, il simbolo di una Red Bull che continua a scommettere sulla propria academy per alimentare la linea di successione dietro Verstappen. 

Norris Piastri e Verstappen, il blocco delle 15:00 accende i riflettori

Alle 15:00 il livello di attenzione salirà ulteriormente con l’arrivo in sala di Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen. McLaren e Red Bull fianco a fianco, esattamente come è accaduto per gran parte del 2025 in pista, con Norris leader del Mondiale e Verstappen pronto a giocarsi fino all’ultimo la possibilità di rovinargli la festa. Il confronto verbale tra i due sarà uno dei momenti più attesi, anche perché Abu Dhabi potrebbe decidere definitivamente le sorti del titolo piloti. Piastri completerà il quadro portando il punto di vista di chi ha vissuto dall’interno la trasformazione della McLaren in squadra dominante, chiamata ora a confermarsi anche nell’era post effetto suolo. In questo slot il discorso spazierà dalle strategie di gara alla gestione della pressione.

Venerdì parola ai manager, Brown Mekies e Wheatley al centro della scena

Il programma proseguirà venerdì 5 dicembre con la conferenza dei rappresentanti dei team alle 15:30 e la successiva sessione nella TV Pen alle 16:00. In sala siederanno Jonathan Wheatley per Kick Sauber, Zak Brown per McLaren e Laurent Mekies in rappresentanza della Red Bull. Tre figure che racconteranno il 2025 da prospettive molto diverse, tra chi ha appena completato un percorso di rilancio, chi ha dominato la stagione e chi sta lavorando per tornare stabilmente nella parte alta della classifica.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 12:55
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print