L'ultimo round di Abu Dhabi arriva con un copione netto: Lando Norris guida la classifica con 12 punti su Max Verstappen, mentre Oscar Piastri è a 16 lunghezze. La McLaren ha dominato per buona parte della stagione, ma il rimpianto è che quel vantaggio non sia stato sfruttato fino a chiudere il titolo con largo anticipo: un’occasione sprecata che ora si traduce in enorme pressione nella resa dei conti finale. Nel mezzo del clima rovente è tornata a parlare una voce che conosce bene il mondo delle corse: Alex Palou, l’ex pilota che ha lasciato la McLaren in modo burrascoso e che oggi non nasconde giudizi severi verso la squadra.

Palou non le manda a dire

Intervistato da Al Mundo Deportivo, Palou ha provato a mettere in prospettiva la situazione: secondo lui, la McLaren avrebbe avuto tutto per chiudere la pratica mesi fa e invece ha aperto la porta al ritorno di Verstappen. Il senso della dichiarazione, riformulato in maniera diretta ma diversa dalle parole originali, suona così: “Me lo chiedi se Max riuscirebbe a vincere su una McLaren? Per me non ci sarebbe stata storia: lo avrebbe fatto già diverse settimane, forse mesi, fa”. Un giudizio netto che non guarda in faccia nessuno e che aggiunge sale su una ferita che la squadra di Woking cerca di medicare in fretta; parole che, inevitabilmente, alimentano il duello psicologico oltre alla battaglia sul tracciato.

La sfida si gioca anche in testa

Così Abu Dhabi non sarà solo una gara di tattiche e strategie, ma anche un test di nervi: Norris chiamato a gestire la pressione, Piastri pronto a inserirsi se qualcosa dovesse rompersi, e Verstappen che osserva come un predatore in agguato. La tensione è palpabile, il pubblico mastica sospetti e speranze, i team preparano contromosse e dettagli tecnici; tutto mentre la season finale si avvicina e ogni singolo centimetro di pista può decidere un mondiale.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lando Norris, Max Verstappen, McLaren

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 22:03
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print