Una notizia fuori dalla pista ma dal grande valore simbolico per il mondo della Formula 1 e di tutto il motorsport: uno degli uomini più influenti del circuito britannico è stato insignito di un prestigioso riconoscimento reale. L’onorificenza conferita dal Re nel contesto dei New Year’s Honours List per il 2026 celebra anni di dedizione e contributi significativi al mondo delle corse su quattro ruote, mantenendo viva la tradizione e la passione che ha reso la Gran Bretagna uno dei cuori pulsanti delle competizioni motoristiche globali. 

Stuart Pringle e il ruolo di Silverstone nel motorsport

Il protagonista di questo tributo è Stuart Pringle, amministratore delegato del celebre circuito di Silverstone, che è stato nominato Officer of the Order of the British Empire (OBE) “per i servizi resi al motorsport” nella lista dei riconoscimenti del Re per il nuovo anno. :contentReference[oaicite:1]{index=1} Silverstone non è una pista qualunque: è la casa del Gran Premio di Gran Bretagna, uno degli appuntamenti più iconici e frequentati del calendario mondiale, capace di attirare appassionati da ogni angolo del pianeta. Pringle, entrato nella struttura nel 2006 come segretario del British Racing Drivers’ Club (BRDC), ha plasmato una visione che va ben oltre i confini della tradizionale gara di Formula 1, portando innovazioni che hanno ridefinito l’esperienza del pubblico e consolidato la centralità del circuito nel panorama internazionale.

Una leadership che guarda oltre la pista

La nomina di Pringle non celebra soltanto una carriera, ma un percorso di trasformazione. Sotto la sua guida, Silverstone ha ottenuto importanti progetti infrastrutturali, come un museo dedicato alla storia del motorsport britannico, spazi di accoglienza moderni e attività che hanno fatto diventare la struttura una destinazione di intrattenimento a tutto tondo, aperta tutto l’anno. Marcus I suoi risultati sono stati lodati anche da figure storiche del BRDC: “La dedizione di Stuart e la sua visione strategica per creare un luogo che vive oltre i giorni di gara hanno assicurato un futuro radioso a questo circuito leggendario”, ha detto David Coulthard, presidente del club. Questa onorificenza sottolinea l’importanza di chi lavora dietro le quinte per sostenere e far crescere il motorsport, ricordando come l’impatto culturale e organizzativo sia fondamentale tanto quanto le sfide in pista. 

Parole chiave: f1 news, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Silverstone, Stuart Pringle, motorsport britannico

Sezione: News / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 11:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print