Il GP del Qatar ha rimesso tutto in gioco, scaraventando il mondiale 2025 verso una notte epica ad Abu Dhabi dove Max Verstappen potrebbe compiere la rimonta più folle della storia. Giulia Toninelli sulla Gazzetta dello Sport dipinge l'olandese passato da fantasma post estivo, con 104 punti di svantaggio, a minaccia concreta che ci crede fino all'ultimo metro senza rete di sicurezza. Proprio quando Lando Norris fiutava il primo match point a Losail, circuito papaya per antonomasia con Oscar Piastri in pole, tutto si è rovesciato: Verstappen ha dominato i 57 giri centrando la settantesima vittoria in carriera, tutte con Red Bull, Piastri secondo e Norris quarto dopo il pasticcio strategico.

Safety Car fatale: McLaren non ci credeva

Il turning point al giro 7: l'aggancio tra Hülkenberg e Gasly scatena la safety car, manna dal cielo per un pit low-cost che ingoia 15 piloti tranne le McLaren, convinte di poter gestire il traffico. Andrea Stella ha scrollato le spalle: "Non pensavamo che il plotone si fermasse in massa; da leader non prevedi le mosse altrui". Regola Pirelli sui 25 giri max per treno ha forzato un secondo cambio collettivo, lasciando Verstappen con gomme fresche a gestire stint perfetti e rifilare otto secondi a Piastri, mentre Norris mollava il podio a Sainz con la Williams. Dopo la squalifica tecnica a Las Vegas, è l'ennesimo smacco per i papaya già iridati costruttori.

Volata a tre: 12 punti per la storia

La classifica piloti è un brivido: Norris 408 punti, Verstappen 396 a -12, Piastri 392 a -16, prima volta dal 2021 che il titolo si decide all'ultima a Yas Marina, dove Max alzò il primo dei suoi quattro sigilli consecutivi. Toninelli esalta l'olandese 28enne che ha rosicchiato nei mesi caldi, trasformando un vantaggio McLaren apparentemente incolmabile in un testa a testa stellare. McLaren dovrà digerire gli errori fino a domenica notte, con tre contendenti affamati pronti a darsi battaglia sotto i riflettori emiratini.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Abu Dhabi決戦, Verstappen rimonta, McLaren errore
Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 17:13
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print