La Zona a Traffico Limitato (ZTL) fascia verde, secondo il segretario della CGIL di Roma, Natale Di Cola, rappresenta un passo avanti, nonostante le critiche sollevate sul metodo adottato dal sindaco Roberto Gualtieri. In una riflessione condivisa su Facebook, Di Cola afferma che la ZTL contribuisce alla riduzione delle emissioni climalteranti, all'aumento della qualità dell'aria e al miglioramento generale della salute pubblica. Elogia l'amministrazione per aver assunto una responsabilità lasciata in sospeso da precedenti gestioni.

Tuttavia, il sindaco Gualtieri, secondo Di Cola, sembra aver trascurato alcuni aspetti cruciali. Il dibattito recente ha evidenziato mancanze sia nel metodo che nell'approccio limitato con cui è stata affrontata la questione della ZTL.

"Non basta valutare l'equità di una decisione," sostiene Di Cola, "ma è necessario considerare l'impatto su una città caratterizzata da disuguaglianze sociali, squilibri economici e disparità nell'accesso alla mobilità collettiva e nella capacità di acquistare veicoli privati meno inquinanti."

Il segretario romano del sindacato sostiene che l'implementazione della ZTL non tiene conto di come essa possa accentuare le esistenti disuguaglianze, segno di una mancanza di una visione olistica del futuro e del modello della città. "Come per il termovalizzatore," critica Di Cola, "si è scelto di presentare ai cittadini una decisione già presa, senza alcun processo di condivisione."

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Questo approccio di gestione della città è, secondo Di Cola, un errore sotto il profilo democratico, politico e sociale. Conclude insistendo sulla necessità di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni strategiche per la città e sull'importanza di aprire un dialogo con la popolazione.

Sezione: News / Data: Mar 23 maggio 2023 alle 09:57
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print