Le speranze della Scuderia di Maranello di ricucire lo strappo con le Frecce d’Argento potrebbero essersi già infrante contro la realtà di un inizio di stagione dominato dal motore di Brackley. Dopo tre round, la Mercedes ha fatto bottino pieno, trionfando in ogni Gran Premio e nella Sprint in Cina, lasciando alla Ferrari solo le briciole di qualche podio. Nella f1 oggi, il distacco tecnico sembra così marcato da aver spinto Ralf Schumacher a una sentenza drastica: la lotta della Rossa non è più per il titolo, ma per difendere la seconda piazza dall'assalto della McLaren. Nonostante una SF-26 brillante al via, né Charles Leclerc né Lewis Hamilton sono riusciti a tenere il passo della W17 sulla distanza di gara.

L'ultima spiaggia di Miami e l'incognita regolamentare ADUO

Il team principal Fred Vasseur ha promesso un aggiornamento corposo per il weekend della Florida, definito un "pacchetto e mezzo" per tentare di invertire la rotta. Tuttavia, il vero nodo della f1 2026 risiede nelle Power Unit. In soccorso della Ferrari potrebbe arrivare il programma ADUO (Additional Development and Upgrade Opportunities), studiato dalla FIA per livellare le prestazioni dei motori. "Ogni cinque o sei appuntamenti valuteremo il rendimento medio di ciascun produttore. Chi si troverà sotto una certa soglia di competitività riceverà dei vantaggi nello sviluppo per bilanciare i valori in campo", ha spiegato Nikolas Tombazis. Con le cancellazioni di Bahrain e Arabia Saudita, Miami potrebbe diventare il primo momento di verifica per attivare questi aiuti, una boa di salvataggio fondamentale per le ambizioni della ferrari f1.

Il verdetto di Ralf Schumacher e la minaccia McLaren

Nonostante le potenziali novità, Ralf Schumacher non crede in una rimonta mondiale della Rossa. "Tutto ruota attorno a questo imminente aggiornamento, ma onestamente non ritengo più possibile che riescano a raggiungere la Mercedes. Fred Vasseur ha fatto un ottimo lavoro e la macchina si guida bene, segno che il telaio è solido e ben costruito, ma il divario motoristico è troppo ampio", ha commentato l'ex pilota a Sky Deutschland. Secondo Schumacher, la sfida per il resto della f1 formula 1 sarà un corpo a corpo tra Maranello e Woking: "Vedo un duello con la McLaren, anche se il loro concetto aerodinamico genera ancora troppo drag, risultando poco efficiente con queste nuove regole sui motori. A Suzuka sono stati forti nel primo settore grazie al carico, ma l'efficienza resterà il loro tallone d'Achille in molti altri tracciati". Seguire le prossime f1 news sarà cruciale per capire se il pacchetto di Miami ridarà ossigeno a un campionato che rischia di tingersi troppo presto di grigio Mercedes.

Scarica l'app di F1-News.eu per restare aggiornato su tutte le ultime novità del mondo della Formula 1:

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App Ios: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ralf Schumacher, Mercedes F1, McLaren

Sezione: Ferrari / Data: Mar 14 aprile 2026 alle 12:51
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.