É chiaro Charles Leclerc in conferenza stampa a Silverstone. Tutte le chiacchiere sul periodo buio del monegasco nelle ultime settimane sono appunto solamente chiacchiere e lo spiega bene alla domanda del New York Times in conferenza.

"A essere sinceri, non so se mi dia la carica. Credo che chiunque dica il contrario stia mentendo. Quando c'è così tanta negatività intorno non è mai piacevole, quindi no, l'unica cosa da fare è cercare di isolarsi il più possibile. Io provo a non guardare il telefono e a concentrarmi solo sulle cose importanti, anche per mantenere una visione lucida della realtà. In questo sport si passa dall'essere considerati eroi a essere visti come l'ultimo degli arrivati nel giro di due giorni, e tutte queste chiacchiere rischiano di condizionare la tua percezione delle cose. Il mio unico compito era spegnere quel rumore di fondo, non guardare e non ascoltare nulla.

Sapevo benissimo di non essere diventato un brocco da un giorno all'altro. Era solo questione di ritrovare il giusto feeling con la vettura. Queste monoposto sono estremamente specifiche, si guidano in modo del tutto diverso rispetto a tutto ciò a cui siamo stati abituati fin da inizio carriera, e quindi serve un po' di tempo in più per adattarsi. Sono stato molto forte nella prima parte della stagione, poi ho perso fiducia nella macchina. Abbiamo modificato diverse cose e c'è voluto più tempo del previsto per tornare al livello che volevo. Se a questo aggiungiamo alcuni problemi la domenica che ci sono costati parecchi punti, il quadro è completo. Non è stato un periodo facile, ma sono felice di esserne uscito così. Detto questo, è solo l'inizio. Si tratta di una sola gara e non devo commettere l'errore di pensare che la guerra sia vinta. Ho lottato parecchio con questa macchina ultimamente e non posso dare per scontato che i problemi siano ormai alle spalle. Continuerò a lavorare sodo per ritrovare queste sensazioni il più spesso possibile"

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: Ferrari / Data: Gio 09 luglio 2026 alle 15:01
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.