Una qualifica a due facce per Lewis Hamilton sul nuovo tracciato cittadino di Madrid. Dopo aver superato l'incidente sofferto nelle prove libere del mattino grazie al lavoro straordinario dei meccanici della Scuderia Ferrari HP, il pilota britannico è riuscito a conquistare la quarta piazzola sulla griglia di partenza, posizionandosi in seconda fila nel panorama della Formula 1.

L'illusione del primo tentativo e la risposta dei rivali

L'avvio dell'ultima sessione cronometrata aveva regalato un momento di grande illusione all'interno del box modenese. “Purtroppo non siamo finiti particolarmente vicini alla pole position; è vero che al termine del primo tentativo in Q3 mi trovavo in testa alla classifica e ho pensato 'oh mio Dio', ma poi gli altri hanno fatto un salto prestazionale notevole”, ha spiegato Hamilton ai microfoni di Sky esaminando il bilancio del weekend di F1. Il divario maturato nell'ultimo assalto viene attribuito alla diversa erogazione di potenza dei concorrenti. “Non so esattamente cosa abbiano fatto nell'ultimo giro, se abbiano aumentato la mappatura del motore o trovato extra grip, ma sono migliorati tantissimo; si tratta di qualcosa che noi al momento non siamo in grado di replicare”.

La gestione delle coperture in ottica gara

Nonostante l'impossibilità di lottare per il palo, la posizione di partenza offre ottime chance in vista dello start di domenica. Il sette volte iridato ha voluto gettare acqua sul fuoco riguardo ai presunti vantaggi tattici legati alla disponibilità degli pneumatici rimasti nel garage per definire le strategie di gara. La gestione del ritmo sulla distanza livellerà i valori in campo tra i primi della classe. “Non ritengo che disporre di un set di gomme fresche in più per la domenica rappresenti un vantaggio determinante, sulla distanza della corsa le dinamiche tendono a riequilibrarsi per tutti”, ha concluso Hamilton.

Per tutte le news Ferrari e F1 sul tuo Google: https://google.com/preferences/source?q=f1-news.eu
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/f1_news.eu/
Segui su Instagram il nostro direttore: https://www.instagram.com/mirko_f1news/

Sezione: Ferrari / Data: Sab 12 settembre 2026 alle 18:03
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate