Oltre alle battaglie in pista, alcuni piloti di Formula 1 coltivano passioni altrettanto spettacolari nel fuori stagione. È il caso di Fernando Alonso, che ha recentemente mostrato online un pezzo da collezione automobilistica che ha catturato l’attenzione degli appassionati di supercar in tutto il mondo. Il due volte campione del mondo ha infatti aggiunto alla sua raccolta una rarissima Mercedes CLK GTR — un’auto leggendaria legata alla storia delle corse e delle vittorie di Mercedes a Le Mans. 

Una Mercedes quasi mitica nel garage di Alonso

La Mercedes CLK GTR non è una supercar qualsiasi: nata alla fine degli anni ’90 come versione stradale derivata dalla vettura da endurance che vinse a Le Mans, ne furono costruiti pochissimi esemplari per soddisfare i requisiti di omologazione. Oggi questa vettura ha uno status quasi mitico tra i collezionisti e nel motorsport, tanto da valere regolarmente oltre 10 milioni di dollari nelle aste e nelle vendite tra privati. Il video circolante sui social mostra Alonso alla guida della CLK GTR con targa “1414”, un chiaro omaggio al suo numero di gara, mentre sfoggia con orgoglio questo gioiello meccanico. 

Una passione per le auto uniche

Questa aggiunta alla collezione di Alonso segue una serie di acquisti ad alto profilo: poco prima era stato visto con una costosa Aston Martin Valiant da circa 2,5 milioni di dollari e altri modelli di lusso, compreso un recente Aston Martin DBX S. La CLK GTR, con la sua rarità e la connessione diretta alla tradizione delle corse, rappresenta però un livello superiore, una macchina che non solo ha un valore economico straordinario ma anche una storia tecnica e sportiva unica. 

La passione di Alonso per le auto da sogno ribadisce come, anche fuori dal mondo delle gare, i protagonisti della F1 continuino a vivere di velocità, tecnologia e bellezza meccanica, collezionando pezzi che parlano tanto di prestazioni quanto di cultura automobilistica. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fernando Alonso, Mercedes CLK GTR, collezione auto

Sezione: News / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 10:23
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print