La prima affermazione di Andrea Kimi Antonelli sul circuito di Monza ha riacceso la passione degli appassionati italiani, regalando numeri eccezionali alla copertura televisiva della Formula 1. Il Gran Premio d'Italia, trasmesso in diretta simultanea sui canali Sky Sport e in chiaro su TV8, ha incollato allo schermo quasi quattro milioni e mezzo di spettatori complessivi, facendo registrare uno share vicino al quaranta percento.

L'entusiasmo della vigilia ha trovato conferma nei dati d'ascolto analitici. Sulle piattaforme a pagamento Sky le immagini della corsa hanno attirato circa un milione e ottocentomila appassionati, mentre l'emittente del digitale terrestre ha registrato quasi tre milioni di telespettatori sintonizzati.

L'effetto Antonelli ha travolto anche l'ecosistema digitale della rete, con milioni di pagine lette sul portale informativo e una pioggia di interazioni sui profili social dedicati. Un successo mediatico travolgente che riporta l'automobilismo al centro dell'interesse collettivo nazionale.

Sezione: News / Data: Mar 08 settembre 2026 alle 11:58
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.