A Miami la Ferrari cambia look: in occasione del Gran Premio, i piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton indosseranno tute da gara completamente bianche, abbandonando temporaneamente il tradizionale rosso. L’iniziativa celebra il lancio della nuova collezione firmata PUMA, partner ufficiale della Scuderia Ferrari HP.

Negli ultimi anni, i tifosi hanno potuto ammirare diverse edizioni speciali create da PUMA, ma stavolta anche i piloti fanno parte dello spettacolo. L’utilizzo del bianco non è una novità assoluta per il Cavallino Rampante: risale infatti agli anni ’70 l’adozione di questo colore da parte di alcuni grandi nomi della storia Ferrari.

Jody Scheckter fu il primo a sfoggiare una tuta bianca e blu nel 1979, durante il suo esordio con il team. Il colore era un omaggio al suo sponsor personale, il chewing gum “Brooklyn”. Con quella tuta, Scheckter vinse due gare, in Belgio e a Monaco, contribuendo al titolo costruttori conquistato dalla Ferrari insieme a Gilles Villeneuve. Anche Villeneuve adottò successivamente una tuta Nomex bianca della Simpson, salendo subito sul podio al debutto del nuovo abbigliamento in Francia.

Ferrari proseguì con il bianco per altri tre anni, con piloti come Didier Pironi, Patrick Tambay e Mario Andretti. Il ritorno al rosso avvenne nel 1983, colore che divenne simbolo della squadra per oltre un decennio.

Un breve ritorno al bianco si ebbe nel 1995 con Michael Schumacher, che, ancora non iscritto ufficialmente al team, partecipò ai primi test con una tuta neutra. Negli anni successivi, le tute Ferrari alternarono il rosso a inserti bianchi, in particolare durante l’era Alonso, seguendo le esigenze degli sponsor del momento.

Più di recente, al GP di Monaco del 2023, Charles Leclerc ha indossato una tuta bianca con spalle rosse, un omaggio alla bandiera del Principato di Monaco. Carlos Sainz, invece, ha mantenuto il classico rosso Ferrari.

La nuova collezione presentata da PUMA per Miami, chiamata “White Miami Edition”, è ispirata allo stile delle divise da trasferta calcistiche, con richiami al bianco che domina sulla carrozzeria delle Ferrari 2025, in particolare nella zona del cofano motore. La capsule include tuta, guanti e scarpe da corsa Speedcat Pro, tutti in versione bianca.

 
Sezione: News / Data: Gio 01 maggio 2025 alle 17:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print