Un misto di rabbia per l'imprevisto e di grande fiducia per il potenziale della vettura. Frederic Vasseur non ha usato giri di parole ai microfoni di Sky Sport per commentare le qualifiche del Gran Premio del Belgio della sua Scuderia Ferrari. Il Team Principal francese si è scagliato contro la gestione di una "misteriosa" bandiera gialla causata da Isack Hadjar in corsia box, un episodio che ha costretto Charles Leclerc ad alzare il piede nel momento clou del Q3, compromettendo la sua posizione in griglia. Nonostante l'amarezza, Vasseur ha sottolineato i grandi passi avanti fatti dalla SF-26 nel corso del weekend, lanciando la sfida a Mercedes e Red Bull per la gara di domenica.
Il caso della bandiera gialla: "Leclerc ha perso almeno una posizione. Marshall posizionato male"
Il recupero tecnico: "Passi avanti importanti, sul passo gara siamo molto forti"
La sfida tattica: "Guerra sull'erogazione dell'energia contro la Mercedes"
"Senza la gialla? Difficile dire dove sarebbe finito, i distacchi erano vicinissimi. Ha alzato il piede e ha perso almeno una posizione su Russell. Domani si spinge, per vincere se possibile."
— Frederic Vasseur commenta l'episodio che ha frenato Leclerc in qualifica
Il caso della bandiera gialla: "Marshall sulla visuale"
Il momento decisivo del Q3 di Leclerc è stato rovinato da una segnalazione anomala, innescata dalla vettura di Isack Hadjar all'ingresso della pit lane. "Non so cosa sia successo con quella gialla che ci ha costretto ad alzare il piede", ha tuonato Vasseur. "Non ne avevamo mai discusso prima. Il Marshall oggi era posizionato molto vicino alla pista, in una curva a bassa velocità, trovandosi esattamente sulla visuale del pilota. In altre piste il Marshall è all'ingresso del box ma lontano dalla traiettoria ideale. Questo ha inevitabilmente danneggiato la visuale di Charles e gli ha fatto perdere tempo prezioso. Senza questo intoppo, con i distacchi così ravvicinati, ha perso almeno una posizione a vantaggio di Russell".
Il recupero tecnico: "Prestazione ritrovata"
Messa da parte la rabbia per l'episodio, il manager francese ha voluto evidenziare il lavoro straordinario fatto dai tecnici di Maranello per ribaltare l'assetto della SF-26 dopo un venerdì di studio. "Abbiamo recuperato moltissimo durante il weekend", ha spiegato con orgoglio. "È stato un recupero davvero importante, abbiamo ritrovato la prestazione pura in qualifica. Come abbiamo spesso detto quest'anno, il nostro passo migliore si vede in gara piuttosto che in qualifica, anche se ieri i valori erano piuttosto simili. Questo ci dà grande fiducia".
La sfida tattica: "L'erogazione dell'energia sarà decisiva"
In vista dei 44 giri previsti per domenica, Vasseur anticipa una corsa estremamente tattica, basata sull'efficienza delle Power Unit e sulla gestione dell'ibrido. "Ci sono diverse opzioni per il deployment dell'energia e domani vedremo una bellissima lotta per capire dove e come tutti vorranno attaccare o difendersi sui lunghi rettilinei". Un occhio di riguardo va ai grandi rivali della Mercedes: "L'erogazione della potenza è fondamentale per portare energia anche in curva. Vediamo che ogni motorista ha un approccio diverso: loro fanno cose decisamente differenti rispetto a McLaren e Williams, pur condividendo la stessa base. Noi però siamo pronti. Domani si spinge al massimo, per vincere se possibile".
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:30 F1 | Red Bull e il sacrificio di Hadjar. CapellI: "Verstappen egregio"
- 19:01 F1 | Sky Italia applaude Antonelli: "Pole da lode, talento pazzesco"
- 18:30 F1 | Ferrari, Leclerc onesto dopo le qualifiche: "Gap Mercedes? Rispetto a Silverstone..."
- 18:11 F1 | Ferrari e la solita "sfortuna" di Leclerc: l'unico ad aver visto la bandiera gialla
- 18:03 F1 | Mercedes, Antonelli 1°: "Nel Q1 pensavo di essere nei guai. Non temo niente"
- 18:00 F1 | Mercedes, Vanzini esalta Antonelli: “Sta massacrando Russell”
- 17:59 F1 | GP Belgio, Russell (3°) sbotta: "Perdo in rettilineo e non sappiamo perché. Cambiato tutto, ma..."
- 17:57 F1 | Antonelli da record a Spa: superato il Leclerc del 2019
- 17:56 F1 | Ferrari, Hamilton 5° a Spa dopo l'incidente in FP3: "Senza i danni potevo essere 3°. Mercedes..."
- 17:51 F1 | GP Belgio, Wolff avverte: "Pole a Spa non è un vantaggio. Russell? Un mistero..."
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc (4°) rammaricato: "La bandiera gialla mi ha tolto la prima fila. Ma..."
- 17:37 F1 | Ferrari, Piria durissima contro la FIA: "Regolamento per dei robot. Manca buon senso"
- 17:35 F1 | Vanzini spiega il dilemma della gialla: “È un errore di Leclerc”
- 17:34 F1 | Ferrari, quanto ha perso Leclerc con la gialla? Bobbi spiega
- 17:32 F1 | Ferrari, Vasseur recrimina: "Gialla, non so perché. Leclerc ha alzato il piede..."
- 17:27 F1 | Ferrari, persa una prima fila per una bandiera gialla sbagliata?
- 17:26 F1 | GP Belgio, Norris (3°) amaro: "Ottimo giro, ma la penalità mi nega la lotta con i primi..."
- 17:23 F1 | GP Belgio, Verstappen 2° a Spa ringrazia Hadjar: "Senza la sua scia sarei sesto. Gara?..."
- 17:22 F1 | GP Belgio, Antonelli in pole a Spa: "Sessione insidiosa. Domani partenza cruciale con Max di fianco"
- 17:19 F1 | Fisichella e il miracolo Spa 2009: l’ultima pole italiana
- 17:15 F1 | Mercedes, Antonelli dedica al papà la pole: "Buon compleanno papà"
- 17:14 F1 | Antonelli ancora nella storia: eguagliato un record di 73 anni fa
- 17:14 F1 | Griglia di partenza Gp Spa, Antonelli dominante! Ferrari 2° fila
- 16:52 F1 | DIRETTA LIVE qualifiche Spa, Antonelli pole! Ferrari perde la prima fila per una gialla misteriosa?
- 16:46 F1 | GP Belgio: squillo Ferrari nel Q2, Leclerc 2° a un soffio. Hamilton 4°
- 16:40 F1 | Racing Bulls, Lindblad brilla a Spa: l’aggiornamento vale mezzo secondo
- 16:32 F1 | Spa: Mercedes sbaglia il setup? Bobbi risponde
- 16:25 F1 | Crollo Williams a Spa, mea culpa di Vowles: "Serve un auto migliore"
- 15:45 F1 | Mercedes, Antonelli il favorito per la pole secondo Piria
- 15:41 F1 | Lavoro extra nel box Ferrari a Spa: fondo e cambio sostituiti, vettura pronta per Hamilton
- 15:15 F1 | Ferrari, la Mercedes è "arrivata". Red Bull fa la tattica inversa a Pouhon
- 14:45 F1 | Ferrari, Leclerc a caccia di Hamilton a Spa: il retroscena nel team radio con Bozzi
- 14:30 F1 | Ferrari, Leclerc senza grip e energia: Piria lo analizza
- 14:15 F1 | I Verstappen nell'ospitalità McLaren: ecco il motivo
- 13:44 F1 | Ferrari, Hamilton rischia la qualifica? Genè lo spiega
- 13:36 F1 | FP3 Spa, Antonelli sopra tutti. Hamilton a muro, Leclerc non ingrana
- 13:31 F1 | Ferrari, Hamilton devasta la SF-26: corsa contro il tempo!
- 13:17 F1 | Vowles incorona la Racing Bulls a Spa: "Hanno lo sviluppo migliore, guidano il midfield"
- 13:14 F1 | Mercedes, perché Antonelli va più forte di Russell a Spa
- 13:01 F1 | UFFICIALE! Alonso in penalità a Spa: ecco il motivo
- 12:59 F1 | Hadjar KO in pitlane: problemi alla power unit Red Bull
- 12:57 F1 | FP3 Spa, Leclerc con problemi di energia: da Ferrari dicono che Hamilton è meglio
- 12:33 F1 | Mercedes, l'enigma di Russell: la telemetria lo boccia sui rettilinei
- 11:26 F1 | Russell e il rebus Mercedes: "Guidare è come copiare la Gioconda, difficile replicare Kimi"
- 11:22 F1 | Spa, il recap ufficiale di sanzioni e penalità prima delle FP3: tre piloti puniti in griglia
- 11:19 F1 | Ickx incorona la Ferrari di Vasseur: "Clima unito". Poi su Hamilton...
- 11:15 F1 | Ferrari, lavoro notturno sul setup: Leclerc cerca la prestazione a Spa
- 11:09 F1 | Spa e le spaccature fra compagni: da Mercedes a Ferrari
