Le prove libere del Gran Premio di Las Vegas hanno riservato qualche difficoltà per la McLaren, con il leader del campionato Lando Norris e il suo compagno di squadra Oscar Piastri che hanno chiuso rispettivamente solo sesto e ottavo tempo. Zak Brown, amministratore delegato di McLaren, ha dichiarato a Sky Sports F1 dal muretto dei box durante la sessione che il team si aspettava un “weekend difficile” su un circuito dove non sono mai saliti sul podio. 

Nella prima ora di prove, Norris ha commesso due uscite di pista e ha toccato il muro una volta, ma è comunque riuscito a fare un giro due decimi più veloce del compagno usando pneumatici soft, dimostrando un passo discreto nonostante gli errori. Norris, che guida la classifica con 24 punti su Piastri e solo tre gare alla fine della stagione, è stato protagonista anche di un lavoro particolare sulla configurazione dell’auto:  per la FP1 la McLaren ha montato due ali posteriori differenti, con un profilo più estremo preso da Monza per Norris, mentre Piastri ha utilizzato una versione trimmata, modificata dai meccanici per aumentare la velocità.


Il circuito stradale di Las Vegas si presenta impegnativo, e il team inglese dovrà trovare un miglior bilanciamento per poter puntare a risultati migliori nelle qualifiche e in gara. Le prossime sessioni saranno cruciali per capire come adattare le vetture in vista di un weekend che si preannuncia combattuto e tecnico

Sezione: News / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 05:09
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print