La Ferrai ha tolto la magia ad Hamilton. Questo è il punto dell'intervista rilasciata a GpBlog dall’ex team principal della Haas, Gunther Steiner, che ha commentato così la difficile stagione vissuta da Lewis Hamilton in Italia, che sembra aver inciso profondamente sul morale del sette volte iridato. Steiner ha dipinto un quadro netto, sottolineando come l’anno appena trascorso sia stato una sfida complessa per il britannico e suggerendo un possibile bivio decisivo per il futuro del campione.

Un anno di tribolazioni e una nuova opportunità

Secondo Steiner, Hamilton ha sempre avuto problemi con le vetture dotate di effetto suolo che abbiamo visto nell’ultima stagione, a differenza del suo periodo alla Mercedes dove, pur non essendo più il “vecchio Lewis”, non si trovava in difficoltà così marcate. Steiner ha spiegato che il prossimo anno, con le nuove regolamentazioni, si aprirà una nuova fase per Hamilton e Ferrari: “Sta per avere una vera chance di riscatto con il nuovo regolamento. Se questa opportunità non sarà sfruttata nel 2026, non penso che vorrà restare per il 2027, perché questo non è ciò che desidera fare”. L’ex team principal ha sottolineato come lo start ultimo in qualifica, senza possibilità di pole, sia stato un fattore frustrante che ha vissuto in modo pesante il pilota. La sua demoralizzazione era evidente, soprattutto nelle interviste post-gara.

Il futuro di Hamilton e la stagione in chiusura

Steiner ha osservato che Hamilton sembra rassegnato ma determinato a chiudere la stagione: “Sa di avere ancora due gare davanti a sé, comprese una Sprint Race, e si sta concentrando su come iniziare al meglio il prossimo anno. Solo allora prenderà la decisione sul suo futuro”. Quello che sta vivendo è un momento che nessuno, nemmeno lui, si aspettava. Secondo Steiner, il prossimo anno sarà l’ultimo vero banco di prova per Hamilton e Ferrari, una stagione in cui tutto sarà in bilico, fra adattamenti alla nuova monoposto e aspettative alte da parte di tutti nel box.

Le parole di Steiner evidenziano così i rischi e le speranze che stanno accompagnando la seconda parte di questa stagione per Hamilton, in attesa di vedere se la nuova regolamentazione sarà in grado di invertire la rotta e dare a uno dei piloti più vincenti della storia la spinta per un ultimo grande capitolo in rosso.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Gunther Steiner, Ferrari 2026

Sezione: News / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 08:38
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print