Giornata in chiaro-scuro per Lewis Hamilton, che ha chiuso al quarto posto la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota britannico della Ferrari si è mostrato più competitivo rispetto alle qualifiche Sprint del venerdì, ma ha ammesso che ci sono ancora diversi aspetti da sistemare in vista delle qualifiche ufficiali di questa notte. Al termine della corsa di Austin, Hamilton ha analizzato la sua prestazione con la consueta lucidità, riconoscendo progressi ma anche la necessità di ulteriori miglioramenti: “Mi sono sentito meglio rispetto a ieri. È stata una gara positiva, anche se le gomme hanno iniziato a surriscaldarsi più del previsto, e questo ha causato più sottosterzo di quanto ci aspettassimo.”

Il sette volte campione del mondo ha poi spiegato come la Sprint sia stata utile per raccogliere dati preziosi e individuare le aree di intervento in vista delle prossime ore: “Dobbiamo cambiare qualcosa prima delle qualifiche, per riuscire a tirare fuori un po’ di prestazione in più e posizionarci più avanti. Ora analizzeremo tutto e lavoreremo su questi aggiustamenti. Partenza? Ho visto Alonso all'interno e mi sono spostato, ma così ho aperto la porta a Charles".

Hamilton ha sottolineato che la SF-25 si è comportata meglio nel complesso, ma resta difficile da gestire nei tratti più tecnici del circuito: “Questa Sprint è stata utile per capire come migliorare in qualifica. Partire così indietro è sempre un problema". Il britannico, che scatterà per le qualifiche di stasera alle ore 23 italiane, mira a portare la Ferrari più vicino al vertice, sfruttando l’esperienza accumulata in una Sprint che, come ha sottolineato lui stesso, è stata “un buon banco di prova” per prepararsi alla gara di domenica.

Parole chiave: Lewis Hamilton, Ferrari, SF-25, Sprint Race, Austin, Gran Premio degli Stati Uniti, Formula 1.

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 20:23
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print