Un Gran Premio degli Stati Uniti complicato per Oscar Piastri, che ha chiuso la gara in quinta posizione senza mai riuscire a trovare il ritmo che lo aveva accompagnato per gran parte della stagione. Il pilota australiano della McLaren, intervenuto a Sky Sport F1, ha analizzato con onestà il proprio weekend ad Austin, riconoscendo le difficoltà incontrate fin dalle prime prove libere.

“Oggi il ritmo di gara avrebbe potuto salvarmi da una qualifica difficile, ma non avevo nemmeno quello” – ha spiegato Piastri – “È qualcosa su cui voglio lavorare. In generale le qualifiche quest’anno sono state costantemente buone, ma questo weekend è stato il primo, insieme a Baku, in cui ho provato una reale delusione. Anche quando le cose erano al di sotto della media, riuscivo comunque a trovare il passo. Qui invece no.”

Il giovane talento australiano ha poi provato a individuare le cause delle difficoltà incontrate al Circuit of the Americas: “Dobbiamo capire perché la macchina non è mai entrata nella giusta finestra di funzionamento. È stato complicato trovare ritmo e fiducia, e questa è stata la grande differenza rispetto ad altri circuiti dove eravamo competitivi. Servirà analizzare tutto nei dettagli per capire cosa non ha funzionato.”

Nonostante la battuta d’arresto, Piastri resta ottimista sul percorso di crescita e sulla corsa al titolo mondiale, che lo vede ancora in piena lotta da leader della classifica con Lando Norris e Max Verstappen. “Non penso che sia il momento di scegliere un pilota da favorire” – ha dichiarato – “Siamo ancora incredibilmente vicini e sia io che Lando vogliamo avere la nostra chance per lottare fino alla fine, perché entrambi ce lo meritiamo. È troppo presto per prendere decisioni di questo tipo.”

Parole chiave:
Oscar Piastri, McLaren, Lando Norris, Max Verstappen, Austin, Gran Premio degli Stati Uniti, Titolo Mondiale F1 2025, Sky Sport F1

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 23:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print