Un’altra vittoria per Max Verstappen, che si aggiudica la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti al Circuit of the Americas. L’olandese della Red Bull ha dominato la gara corta di Austin davanti alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, ma nonostante la vittoria ha riconosciuto che il team deve ancora lavorare sull’assetto da gara in vista della domenica.

“La partenza è stata buona, poi ovviamente c’è stata la Safety Car dopo l’incidente alla curva 1” – ha spiegato Verstappen nel post-gara – “Dopo la ripartenza ho cercato di trovare il ritmo giusto, ma dobbiamo capire esattamente cosa stava succedendo in quei giri. Nonostante tutto, abbiamo vinto la Sprint, ed è la cosa più importante oggi.”

Il quattro volte campione del mondo, però, guarda già avanti e si concentra sul lavoro da fare in vista della gara di domani: “Pensando a domani, dobbiamo essere un po’ più efficaci sull’assetto da gara per poter combattere le McLaren. Non abbiamo ancora visto tutto il loro potenziale, e sono certo che ci daranno filo da torcere.” Verstappen ha poi accennato a possibili modifiche di setup che potrebbero aiutare la Red Bull a migliorare il passo gara: “Analizzeremo i dati e vedremo dove possiamo intervenire. Abbiamo già qualche idea su cosa provare e speriamo che domani le cose vadano un po’ meglio.”

Con questa vittoria nella Sprint, Verstappen accorcia le distanze in classifica generale e rilancia la propria rincorsa al titolo, mostrando ancora una volta un controllo totale anche nelle situazioni più complicate. Tuttavia, la Red Bull dovrà ritrovare equilibrio e consistenza se vorrà battere una McLaren sempre competitiva, salvo follie.

Parole chiave: Max Verstappen, Red Bull, McLaren, Lando Norris, Oscar Piastri, Sprint Race, Gran Premio degli Stati Uniti, Circuit of the Americas, Formula 1.

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 19:52
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print