Il Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari HP, Diego Ioverno, ha raccontato al sito ufficiale della squadra il lavoro dietro l’impressionante costanza mostrata dalla Ferrari nelle soste ai box in questa stagione. In dieci gare, la crew di Maranello ha fatto segnare il pit stop più veloce per ben otto volte, confermandosi tra le migliori del paddock.
“Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente sui pit stop, su più fronti,” ha spiegato Ioverno. “Non solo sulla formazione e l’allenamento degli operatori, ma anche sugli aspetti tecnici. L’obiettivo non è stato inseguire il tempo assoluto, ma mantenersi costantemente sotto i tre secondi, così da permettere agli strateghi di prevedere con precisione dove si troverà l’auto una volta rientrata in pista.”
Una strategia vincente che ha portato non solo continuità, ma anche rapidità. La preparazione metodica si è estesa anche alla parte umana del lavoro in pit lane: “Abbiamo aumentato la frequenza degli allenamenti, migliorato la preparazione mentale e fisica della squadra e applicato agli strumenti del pit stop gli stessi protocolli utilizzati per i componenti della vettura: preparazione, controllo, gestione e problem solving.”
Particolarmente degna di nota è anche la capacità della crew Ferrari di mantenere performance elevate nonostante una significativa rotazione del personale: “Con il numero crescente di gare, abbiamo deciso che l’unico modo per garantire buoni risultati durante tutta la stagione – e al contempo tutelare l’equilibrio vita-lavoro – fosse quello di ruotare gli operatori coinvolti.”
Una filosofia che sta portando frutti concreti in pista, con risultati che non passano inosservati nel box Ferrari come in tutto il paddock.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
- 12:58 UFFICIALE! Alpine A526 svelata a Barcellona: scelte in controtendenza e occhio a Mercedes
- 12:50 F1 Ferrari, la storia della Ferrari pesa: per Capelli gestire la pressione è cruciale
- 12:45 F1 Ferrari, Vasseur sotto pressione ma non l'unico: l'analisi di Chinchero
- 12:41 Leclerc, Verstappen e Russell, destino incrociato nel 2026: il mercato secondo Chinchero
- 12:31 F1 Ferrari, momento delicato per Hamilton: per Capelli la scelta dell'ingegnere di pista sarà cruciale per il 2026
- 12:22 F1 Ferrari, Bobbi entra nel dettaglio della SF-26: diffusore cruciale e supporti in più
- 12:09 F1 Ferrari SF-26, i numeri ufficiali: rivoluzione sospensioni (Push-Rod totale) e 475 CV elettrici. La Scheda Tecnica
- 12:05 F1 Ferrari, Hamilton avvisa tutti: "Mai visto un cambio di regole così grande in carriera". Il suo ruolo sulla SF-26
- 12:01 F1 Ferrari, Leclerc e la sfida della SF-26: "Dovrò guidare d'istinto. La gestione energia cambia tutto"
- 12:00 F1 Ferrari, Gualtieri svela il nuovo cuore della SF-26: "Addio MGU-H e benzina green. Abbiamo dovuto rifare tutto"
- 11:58 F1 Ferrari, parla il DT Serra: "SF-26 progettata per cambiare. Aerodinamica attiva e flessibilità le chiavi"
- 11:56 F1 Ferrari, Vasseur traccia la rotta della SF-26: "Un salto nel buio per tutti. Ecco il piano per Barcellona"
- 11:56 F1 Ferrari, Piria dentro il sistema di frenata: "Niente picco, più frenata a 'Panettone'"
- 11:53 F1 Ferrari, Vanzini da Fiorano riporta una chiacchiera con Hamilton e Leclerc: "Gestire le monoposto sarà un caos"
- 11:49 F1 Ferrari, SF-26 ricorda Monza 2025 e l'omaggio alla 312T di Lauda: l'analisi di Piria
- 11:47 F1 Ferrari, la SF-26 e i punti di contatto con gli altri team: per Capelli le pance zona critica
- 11:44 F1 Ferrari, Bobbi dentro le scoperte tecniche della SF-26: strada diversa rispetto Red Bull e Mercedes
- 11:37 UFFICIALE - Ferrari SF-26, svelata la rivoluzione: livrea Bianco-Rossa e ala Blu! Hamilton il 1° a Fiorano
- 11:29 F1 Ferrari, pressione sulla Ferrari SF-26: per Chinchero c'è da partire bene
- 11:26 F1 Ferrari, SF-26 e Mercedes con soluzioni opposte annuncia Bobbi: nel 2022 vinse Maranello
- 11:22 F1 Ferrari, Chinchero chiarisce: "SF-26 decisiva per il futuro di Leclerc. A Melbourne sarà diversa"
- 11:20 F1 Ferrari, a Fiorano un bagno di folla retrò. Capelli: "I piloti più giovani saranno facilitati"
- 11:15 F1 Ferrari: prima immagine "rubata" della SF-26! Spunta il bianco e un muso inedito
- 11:11 F1 Ferrari, sorpresa a Fiorano: Leclerc gira col Pick-Up, Hamilton sulla Purosangue. Il motivo
- 11:04 F1, Delirio a Fiorano: la marea rossa canta per la SF-26. Spunta uno striscione da brividi
- 10:47 DIRETTA VIDEO - Ferrari SF-26, lo Shakedown a Fiorano: guarda qui il debutto di Hamilton e Leclerc
- 10:45 F1 Tecnica, Mercedes W17 shock: scoperta un'enorme apertura laterale sul diffusore. È l'arma segreta?
