Il GP del Qatar si conferma un incubo per la Ferrari, con la SF-25 che ha raccolto briciole e messo in fila carenze croniche. Daniele Sparisci sul Corriere della Sera dipinge un quadro impietoso: quarta in classifica costruttori, Charles Leclerc ottavo a 56 secondi dal vincitore Max Verstappen, Lewis Hamilton dodicesimo, solo quattro punti in cascina. Stagione nata con sogni di doppio titolo finita in polvere, con Sainz terzo sulla Williams che stuzzica rimpianti a Maranello.

Sparisci: obiettivi delusi e costi milionari

Da ambizioni iridate a rincorrere il secondo posto costruttori, il verdetto è crudele: perdita tra 18 e 20 milioni di euro che pesa su bilanci e morale. A Losail la Rossa ha toccato il fondo, invisibile nel weekend sprint, senza grip né assetto, mentre Sainz saliva sul podio per la seconda volta. "La stagione partiva per due titoli su basi vaghe, poi il piano di accontentarsi del secondo tra i team; il bilancio è spietato, quarti in classifica con Leclerc ottavo che sfoga delusione profonda, fa un male cane non stupirsi delle difficoltà ma crollare così tanto", scrive Sparisci.

Vasseur bloccò tutto: Hamilton e Leclerc furiosi

Hamilton, arrivato per risollevare le sorti, incassa record negativi senza podi, definendo la SF-25 un corpo estraneo. "Charles e io abbiamo spremuto ogni grammo da questa monoposto, ma qui emerge come i rivali abbiano progredito di più e più a lungo", ammette dopo il dodicesimo posto. Vasseur aveva stoppato gli sviluppi ad aprile per il 2026, mossa che lui reputa azzeccata ma che ha lasciato cicatrici psicologiche; "Capisco l'ira di piloti e tecnici, a Losail zero assetto, punteremo a chiudere dignitosamente ad Abu Dhabi ma la testa è sul futuro". Leclerc ribatte caustico: "Abbiamo anticipato i lavori sulla nuova, però non regge a spiegare il flop".

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari Qatar, Sparisci analisi, SF-25 flop
Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 12:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print