La McLaren ha buttato alle ortiche un'opportunità d'oro nel GP Qatar, lasciando Max Verstappen trionfare e riportarsi a sole 12 lunghezze da Lando Norris prima dell'ultima battaglia ad Abu Dhabi. Con un vantaggio mostruoso nei costruttori, Woking si è giocata il match point piloti su una pista amica, dove l'olandese ha capitalizzato un guaio strategico per tenere vivo il sogno iridato.

Norris guida la classifica a 408 punti, con Verstappen a 396 e Oscar Piastri terzo a 392, in una volata a tre che Yas Marina deciderà tra combinazioni serrate. Piastri ha chiuso secondo dietro Max, ma Norris quarto ha perso terreno prezioso, con la Red Bull che ha letto alla perfezione la safety car di Hulkenberg. McLaren ora trema, con il titolo che pende da un filo negli Emirati.

La strategia democratica che costa cara

All'inizio del weekend si discuteva di undercut per uno dei due papaya, ma il muretto ha tenuto la linea rigida anche con Max che respirava sul collo. La scelta di non differenziare ha esposto il team a critiche feroci, con venti secondi di gap e track position persi su una pitlane eterna come quella di Lusail. Norris doveva coprire l'olandese, fermandosi subito, mentre su Piastri si poteva giocarsi il jolly senza curarsi di polemiche.

Matteo Bobbi: bastava meno democrazia

Matteo Bobbi, a Sky Sport Italia, ha sparato a zero sul muretto papaya nei commenti post-gara. "All'avvio si chiacchierava di underct per uno dei due, ma McLaren resta fedele alla sua politica anche con Verstappen che preme. Meno uguaglianza e il titolo era già vostro da tempo. Oggi errore madornale: coprivano Norris su Max con una sosta secca, su Piastri giocavano la carta vincente. Che importano le lamentele, portavi a casa il Mondiale sicuro. Invece così lo perdi. Venti secondi e posizione pista su una delle pitlane più lunghe, nessuna attenuante. Bravi a riportare i piloti davanti al gruppo Alonso, ma inutile."

Ora Abu Dhabi incombe con tensione alle stelle, Norris costretto a non fallire se Max vince, Piastri a sperare in un miracolo. Verstappen ringrazia il regalo qatariota e marcia verso Yas Marina con il coltello tra i denti, in una stagione folle che culmina all'ultimo giro.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren Qatar, Bobbi McLaren, Verstappen
Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:21
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print