Max Verstappen scatta in modo perfetto e si infila subito tra le due McLaren, superando Lando Norris senza che l’inglese scelga di rischiare il contatto nel caos iniziale. Russell crolla nel primo settore per mancanza di grip, Antonelli brilla ed è 4° e Hamilton recupera posizioni. Leclerc resta stabile al decimo posto dopo un via complesso ma ordinato.

Verstappen fulmina Norris e si piazza tra le due McLaren

Il Gran Premio del Qatar si apre con un colpo di scena immediato: Max Verstappen parte in modo impeccabile, sfrutta alla perfezione il lato pulito della pista e supera Norris già nei primissimi metri. Il leader Red Bull si lancia con decisione nella prima curva mentre Lando, consapevole dei rischi, evita la contesa diretta e preferisce non compromettere la gara. Oscar Piastri, scattato dalla pole, mantiene la posizione senza problemi, trovandosi però con Verstappen alle spalle sin da subito. Il sorpasso di Max, rapido e chirurgico, modifica subito la fisionomia della corsa, costringendo Norris a impostare un primo stint in difesa e osservazione anziché in attacco.

Russell crolla nel traffico, Mercedes in difficoltà immediata

La partenza di George Russell è l’esatto opposto della sua qualifica. Il pilota Mercedes perde trazione quasi all’istante, viene inghiottito dal gruppo e scivola indietro in modo molto rapido, segnale evidente che qualcosa non stia funzionando correttamente sulla sua monoposto. La sua Mercedes appare senza grip, e il britannico non riesce a difendersi nemmeno dagli attacchi provenienti dal centro gruppo. Una partenza da incubo che ribalta i piani della squadra.

Antonelli brillante, Hamilton risale e Leclerc resta in equilibrio

Tra chi approfitta del caos, spicca un ottimo Kimi Antonelli. Il giovane pilota Mercedes trova un varco perfetto, entra deciso e si issa rapidamente al 4° posto, frutto di una gestione pulita e aggressiva del primo giro. Molto bene anche Lewis Hamilton, che partiva dalle retrovie ma riesce subito a risalire fino alla quattordicesima posizione. Però ha la gomma soft e deve inventarsi qualcosa di più. Diretta Gp Qatar <<< Clicca qui per entrare nella diretta 

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 17:06
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print