Non si placano le polemiche intorno a Marc Marquez, ancora una volta bersaglio di fischi da parte di una parte del pubblico durante il weekend MotoGP al Mugello. A prendere le difese del campione spagnolo è Davide Tardozzi, team manager Ducati, che ha condannato apertamente il comportamento di alcuni tifosi e ha invitato tutti – compresi Marquez e Valentino Rossi – a mettere la parola fine su un capitolo ormai datato della storia del motociclismo.

“Non c’è più alcun motivo per tornare continuamente a rivangare fatti accaduti dieci anni fa. La rivalità tra Marc e Valentino è stata intensa, certo, ma ora serve maturità. È passato troppo tempo e credo sia giunto il momento di guardare al futuro con uno spirito diverso”, ha dichiarato Tardozzi a Sky Sport.

 

Il manager bolognese ha poi sottolineato quanto sia ingiusto continuare a trattare Marquez come un nemico da fischiare ad ogni occasione: “Marc ha disputato una gara incredibile, e mi ha fatto molto piacere vedere tanti tifosi applaudire Pecco per la sua prestazione. Ma chi non apprezza Marc dovrebbe semplicemente non esprimersi, invece di scivolare nell’antisportività”.

Tardozzi non ha voluto riaccendere le polemiche sul contatto del 2015 fra Marquez e Rossi, ma ha ribadito che le responsabilità non sono unilaterali: “Non mi interessa più analizzare di chi fosse la colpa. Personalmente, divido le responsabilità a metà. Il punto è che è successo e non si può tornare indietro. Quello che mi auguro è che un giorno possano stringersi la mano, da grandi campioni quali sono”.

Il messaggio è chiaro: la MotoGP ha bisogno di un clima più costruttivo e rispettoso, e i duelli in pista dovrebbero restare dentro i cordoli, senza diventare motivo di ostilità permanente fra tifosi.

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Dom 22 giugno 2025 alle 12:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print