Di seguito le pagelle del Gran Premio di Miami di Formula 1 concluso con la vittoria di Verstappen davanti a Leclerc e Sainz:

Verstappen 9: Prestazione perfetta da parte di Max. Gestione gomme e, successivamente, ripartenza dopo Safety Car. La sua Red Bull è perfetta, lui anche.

Leclerc 8: Fa il massimo col materiale tra le mani. Spererebbe in una difesa arcigna del compagno, invece si ritrova subito Verstappen dietro. Fa il possibile, considerando un primo stint in cui  la Ferrari squaglia la parte interna della medium. Nel finale ci prova. Dategli velocità.

Russell 8: Recupera posizioni sin dall'inizio, nelle fasi caldi della gara sa sempre cosa fare e come farlo. La dimostrazione è il suo elevarsi dal centro gruppo rispetto ad altri che annaspano. Sorpasso finale di forza su Hamilton. Di gerachie in quelle posizioni non se ne parla. Redivivo.

Ocon 7.5: Rispetto al compagno fa una gara solida, nonostante i dolori al fianco. Sbaglia poco o nulla, prende le decisioni giuste. Saper fare tutto perfettamente, tirandosi fuori dai guai, è un pregio in un cittadino.

Albon 7.5: Raggiunge la zona punti e scala al 9° posto sfruttando la doppia penalità di Alonso. La sua Williams non è granché, ma il tracciato lo aiuta e lui sfrutta tutto, al contrario del compagno. Pilota solido.

Stroll 7: Partenza dalla pit-lane per il canadese che offre bei sorpassi e belle difese. Bene nelle due fasi. Ottimo recupero.

Perez 6.5: Non offre acuti, in una gara in cui la sua Red Bull riporta problemi a un sensore che potrebbero essergli costato il podio. Quel podio che prova a prendersi con un attacco che non può esserci con quelle modalità. Oscurato.

Hamilton 6.5: Inizio così e così, qualche posizione persa, poi bei sorpassi per riprendersi quanto tolto. All'arrivo di Russell la battaglia è interessante, ma lui ha la testa altrove: voleva quel pit durante la Safety. Spuntato.

Bottas 6: Un errore, un solo errore, che però apre la strada alle due Mercedes neanche fosse sotto contratto. Alla fine è zona punti, ma quanto è costato quel lungo.

Sainz 6: Una gara da 7 dopo i primi 300 metri di gara. Bella la difesa finale su Perez. I primi 300 metri sono però da 5. Parte senza grip, ma poteva e doveva fare di più. I Mondiali si vincono in 2, lui stende il tappeto rosso a Verstappen.

GLI INSUFFICIENTI

Vettel 5.5

Gasly 5.5

Latifi 5.5

Schumacher 5

Magnussen 5

Norris 5

Ricciardo 5

Tsunoda 5

Alonso 4.5

Zhou sv

Sezione: Editoriale / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 09:13
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print