Non si può rimanere indifferenti alla lucidità mostrata da Andrea Kimi Antonelli nel momento in cui sfortuna si è abbattuta su di lui a Silverstone. Di nuovo problemi, di nuovo 25 punti sfumati quando tutto sembrava andare per il verso giusto. Eppure, il 19enne si è rifiutato di ritirare per andare a caccia di almeno un punto, arrivato in pista ma tolto per squalifica. Leo Turrini, sul Quotidiano Nazionale, lo applaude.
"Povero Kimi. Dal paradiso all'inferno in un attimo, in un istante dolorolosissimo, venuto a ricordare a questo meraviglioso campione come nulla possa essere dato per scontato in Formula 1. A Silverstone, il ragazzo bolognese stava perfezionando una tripletta sensazionale. Aveva già vinto la sprint del sabato, aveva dominato le qualifiche e in gara, disponendo di gomme più fresche di quelle del leader Leclerc, sarebbe stato probabilmente in grado di compiere il sorpasso decisivo, aumentando così il vantaggio nella classifica iridata.
Il dramma. Niente. Sul più bello, qualcosa si è rotto sulla Mercedes del ragazzo. Un messaggio concitato via radio ha spalancato la botola sotto i sogni di Kimi. «La macchina non gira» ha detto appena rientrato in pista. Ma lui ha voluto provarci fino alla fine, con un'abnegazione che ha suscitato contemporaneamente tenerezza ed ammirazione. Agli ingegneri della squadra che lo invitavano a ritirarsi, Antonelli ha risposto così: «Ritiro? Posso provare a prendere un punto».
Stoico. Ma non c'è stato nulla da fare. La Mercedes proprio non teneva più la strada, tanto che al bolognese è stata assegnata una penalità per essere uscito dai limiti del circuito per ben cinque volte. Questa sanzione ha negato a Kimi anche la minima consolazione di un nono posto che avrebbe ottenuto sul traguardo. Una beffa nella beffa. Lo stoicismo del ragazzo non è stato premiato dalle circostanze. Anzi, per assurdo l'uscita di pista nel finale di Verstappen ha proiettato Russell fino al secondo posto, il che significa che dopo essere andato più piano per tutto il fine settimana del collega di lavoro italiano, il pilota britannico ha ridotto di 18 punti il ritardo nella classifica del mondiale.
Che cosa? Ma cosa si è guastato sulla macchina del bolognese? Nell'immediato una risposta certa non è stata data dagli ingegneri della Mercedes. Il capo della scuderia, Toto Wolff, ha precisato: «Beh, certamente non vi è alcuna responsabilità da parte di Kimi, lui non ha commesso errori. Siamo molto molto dispiaciuti, perché sarebbe stato bellissimo assistere alla volata finale tra lui e Leclerc, sono convinto che Antonelli ce l'avrebbe fatta a sorpassare il monegasco e avrebbe portato a casa una vittoria storica, completando un weekend sensazionale. Ci consoliamo con il secondo posto di Russell, ma non possiamo essere contenti, perché abbiamo perso la gara"
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:00 F1 | Leclerc, sorpasso costruito alla perfezione: l'analisi di Bobbi
- 13:30 F1 | Leclerc, il nuovo fondo Ferrari convince: le parole di Piria
- 13:04 F1 | Zandvoort, Hamilton 7° amaro nella Sprint Race: "Assetto sbagliato dopo le FP, ora..."
- 13:00 F1 | Ferrari, il nuovo fondo supera il primo esame: l'analisi di Capelli
- 12:55 F1 | Olanda: Antonelli 4° nella Sprint di Zandvoort: "L'errore in qualifica mi ha svegliato, ora..."
- 12:53 F1 | Ferrari poteva vincere la Sprint con Leclerc: Genè spiega
- 12:48 F1 | Zandvoort, Norris sul podio della Sprint Race: "Leclerc con più passo, McLaren va..."
- 12:46 F1 | Zandvoort, capolavoro Leclerc nella Sprint Race: "Soft, ottima intuizione, la SF-26..."
- 12:44 F1 | Olanda: Russell trionfa nella Sprint Race di Zandvoort: "Vittoria sudata, la pioggia..."
- 12:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, leggero allungo Mercedes
- 12:35 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli allunga: Hamilton 2°!
- 12:00 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Olanda: Russell vince!
- 11:33 F1 | Zandvoort, semaforo verde in pit lane: asfalto umido
- 11:22 F1 | Williams, anche Sainz partirà dalla pitlane: strazio per lo spagnolo
- 10:10 F1 | Allarme Mercedes, Allison ammette: "Siamo fuori fase con gli sviluppi"
- 09:57 F1 | Aston Martin, incubo senza fine: Alonso dalla pitlane
- 09:56 F1 Griglia di partenza Sprint Race Zandvoort, pole Russell. Kimi e Lewis indietro
- 09:55 F1 | GP Olanda: griglia della Sprint Race e gli orari di sabato 22 agosto
- 22:49 F1 | Haas affonda: Ocon si arrende, Bearman punta a domenica
- 22:46 F1 | Sainz rischia dopo la "Qualifica Sprint" in Olanda: arriva l'avvertimento
- 22:43 F1 | Tsunoda si accontenta del 12° posto: "Felice, ma possiamo migliorare"
- 22:41 F1 | Hülkenberg non si spiega il crollo: "La macchina non era più la stessa"
- 17:49 F1 | Russell interpreta bene le Soft, gli altri faticano: l’analisi di Bobbi
- 17:48 F1 | Antonelli, errore che pesa in Olanda. Bobbi: "Da quel momento ha perso fiducia"
- 17:46 F1 | Leclerc terzo in SQ3, Vanzini: "Il suo miglior giro in qualifica di tutto l'anno"
- 17:44 F1 | McLaren, Norris P2 in SQ: "Siamo forti. Soddisfatto, sono mancati..."
- 17:42 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 17:41 F1 | Toto Wolff incorona Russell dopo la Pole Sprint a Zandvoort. Sulla Ferrari...
- 17:40 F1 | Ferrari, un azzardo montare il fondo nuovo in Olanda?
- 17:40 F1 | Ferrari, Leclerc 3° sorride: "Miglior qualifica dell'anno. Pole vicina, ma..."
- 17:39 F1 | Bobbi su Leclerc: “Non ha fatto troppi errori, al contrario di Hamilton…”
- 17:38 F1 | Ferrari, Hamilton fregato dal fondo in Olanda? La teoria di Piria
- 17:37 F1 | Ferrari, Hamilton 7° e deluso: "In FP bene, poi cambiato qualcosa. Dobbiamo capire..."
- 17:34 F1 | Hamilton, giro pasticciato in SQ3: Bobbi evidenzia gli errori
- 17:33 F1 | Mercedes tradisce Antonelli in SQ3: perdita di carico importante
- 17:33 F1 | Mercedes, Antonelli sconsolato: "Fondo bucato, gravi danni alla vettura..."
- 17:33 F1 | Antonelli, Piria non ha dubbi: "Quell'uscita lo ha condizionato"
- 17:30 F1 | Russell, terza pole Sprint in Olanda: tris dopo Cina e Canada
- 17:28 F1 | Capelli: “Mi aspettavo di più da Norris, Russell invece…”
- 17:21 F1 | Zandvoort, Russell in pole per la Sprint Race: "Bellissimo tornare così. Battere Ferrari e McLaren..."
- 17:16 F1 | Ferrari: Leclerc perde la pole all’ultima curva: cos’è successo
- 17:04 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Olanda: Russell conquista la Pole!
- 16:56 F1 | Incubo Aston Martin, c'è anche la sfortuna in Olanda
- 16:48 F1 | Zandvoort, tensione tra Hamilton e Verstappen in SQ1: gesto di Lewis per il possibile impeding
- 16:43 F1 | Aston Martin, qualifiche Sprint da incubo: a 2 secondi dalle FP
- 16:41 F1 | Mercedes, brivido Antonelli: lungo a tutta velocità
- 16:00 F1 | Mercedes, Antonelli contro Russell: Piria crede che ci sarà lotta
- 14:58 F1 | Ferrari, rischioso portare gli sviluppi in qualifica: Bobbi parla
- 14:15 F1 | Piria fa la gerarchia: "Kimi poi Ferrari. SF-26 deve essere cauta"
- 14:00 F1 | A che ora le qualifiche Sprint di Zandvoort?
