Anche nel 2025 il giudizio dei team principal di Formula 1 prende una direzione diversa rispetto a quello del Mondiale piloti. Nonostante il titolo conquistato da Lando Norris, il riconoscimento simbolico di miglior pilota della stagione va ancora una volta a Max Verstappen, che si impone per il quinto anno consecutivo nella graduatoria stilata dai vertici dei team. Una scelta che conferma quanto il valore complessivo, la capacità di incidere e la gestione delle difficoltà contino quanto, se non più, dei numeri finali in classifica.

La rimonta di Verstappen convince tutti

La stagione dell’olandese non era iniziata sotto i migliori auspici, ma nella seconda metà dell’anno Verstappen ha messo in mostra una continuità e una forza mentale che hanno impressionato gli addetti ai lavori. La sua rimonta lo ha portato a sfiorare il titolo, chiudendo a soli due punti dal nuovo campione del mondo Lando Norris, secondo nella classifica dei team principal. Alle loro spalle si piazza Oscar Piastri, premiato per la crescita costante e la maturità dimostrata in McLaren.

Top 10, esclusioni eccellenti e sorprese

La graduatoria prosegue con George RussellFernando Alonso, Carlos Sainz e Charles Leclerc, seguiti dal miglior rookie Oliver Bearman e da Isack Hadjar. Chiude la top 10 Nico Hülkenberg. Fuori dai primi dieci spicca l’assenza di Lewis Hamilton, protagonista di una stagione complicata, così come quella del giovane Kimi Antonelli. Un verdetto che, ancora una volta, racconta una Formula 1 vista dall’interno, dove il talento puro pesa quanto e a volte più dei risultati.

 
Sezione: News / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 20:45
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print