I pezzi del puzzle stanno andando al loro posto e l'immagine che ne esce potrebbe spaventare parecchi avversari nel 2026. Solo poche ore fa, sulle nostre pagine, vi raccontavamo in esclusiva di un'Alpine stranamente "felice" e ottimista, mentre Ferrari era sul piede di guerra per il presunto vantaggio di peso del motore Mercedes.

Oggi arriva la conferma tecnica che chiude il cerchio.

Obiettivo peso minimo: missione compiuta

Secondo quanto riportato dai colleghi di Autoracer, il team di Enstone ha raggiunto un traguardo fondamentale: la nuova monoposto è scesa alla soglia minima di peso imposta dal regolamento. Non è un dettaglio da poco: in un anno di rivoluzione tecnica, con batterie maggiorate e nuovi standard di sicurezza, centrare il peso limite è un'impresa che molti team rivali stanno ancora rincorrendo.

La "combo" letale: Telaio Leggero + Motore Mercedes

Qui si ricollega tutto alla nostra analisi precedente. Se Alpine ha un telaio che non è sovrappeso e vi monterà la Power Unit Mercedes (che secondo le nostre fonti pesa fino a 6 kg in meno della concorrenza), il risultato è un vantaggio strategico enorme. Alpine si troverà nella condizione ideale: essere ampiamente sotto il peso totale, potendo così utilizzare zavorra nei punti strategici per abbassare il baricentro e gestire il bilanciamento delle gomme. Mentre gli altri lotteranno per "dimagrire", Alpine lavorerà sul set-up.

Test TPC in arrivo a gennaio

A conferma che a Enstone non si perde tempo, Autoracer segnala anche che la squadra ha programmato una sessione di test TPC (Testing of Previous Cars) entro la fine di gennaio. L'obiettivo è togliere la ruggine ai piloti e ai meccanici prima del fuoco di fila delle presentazioni.

L'Alpine, zitta zitta, si candida ufficialmente a ruolo di sorpresa dell'anno.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 19:31
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print