L'11 dicembre 2003 a Grosseto, presso l'Aeroporto Corrado Baccarini, si è svolto un evento memorabile che ha visto Michael Schumacher, leggenda della Formula 1, sfidare un caccia Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare Italiana. Schumacher, al volante della sua Ferrari F2003GA, ha affrontato il 4o Stormo, noto per il suo simbolo del Cavallino Rampante, condiviso con la Scuderia Ferrari.

La Prima Prova: Vittoria per Schumacher

Nella prima prova, disputata su una distanza di 600 metri, Schumacher ha dimostrato la potenza della sua F2003GA. Grazie alla sua straordinaria accelerazione da fermo e alla maggiore inerzia del caccia, Schumacher ha trionfato con un tempo di 9,4 secondi, superando l'Eurofighter di due decimi.

La Rivincita del TF-2000

Il TF-2000, comandato da Maurizio Cheli, ha preso la rivincita nella seconda prova, sulla distanza di 900 metri. La pioggia caduta sulla pista ha reso le condizioni difficili per il team di Maranello, che ha optato per le gomme da pioggia per minimizzare la perdita di aderenza.

Il Duello Finale

Nel confronto finale su 1200 metri, l'Eurofighter TF-2000 si è nuovamente imposto, coprendo la distanza in 14,2 secondi, risultando 2 secondi più veloce della monoposto di Schumacher. Oggi cade la ricorrenza dell'evento, esattamente 20 anni da quel giorno. Vai a fondo articolo per il video del Ministero della Difesa, o clicca qui.

La sfida
Sezione: News / Data: Lun 11 dicembre 2023 alle 10:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print