Il giovane talento australiano Oscar Piastri sta crescendo costantemente nel mondo della Formula 1, dimostrando maturità e consapevolezza sempre maggiori. Parte di questo sviluppo si deve anche alla guida esperta del suo manager, Mark Webber, ex pilota di F1 con un passato complesso alla Red Bull, dove ha dovuto confrontarsi con una figura ingombrante come Sebastian Vettel. In un’intervista recente, Piastri ha raccontato quanto il contributo di Webber sia stato fondamentale per la sua crescita professionale e personale nel circus della Formula 1.

Sente anche l'influenza del suo manager, Mark Webber, in questo approccio?
L’australiano non ha sempre avuto vita facile alla Red Bull, dove ha dovuto imporsi contro il suo compagno di squadra Sebastian Vettel, estremamente popolare all'interno del team e chiaramente considerato il numero uno.

"In termini di lotta per la mia posizione, è stato molto, molto prezioso per me", ha spiegato Piastri a proposito dell’influenza di Webber. "Non che io abbia dovuto combattere particolarmente duramente in quell’ambiente, ma grazie alle esperienze che ha vissuto nella sua carriera, essere in un team campione del mondo, lottare per un titolo ci sono molti spunti che, col senno di poi, risultano per me di grande valore".

"Alcune lezioni si imparano solo vivendo", ha continuato il pilota McLaren. "Ma sento di aver evitato molte esperienze negative proprio perché Mark le ha già vissute sulla sua pelle".

"Mi aiuta a evitare potenziali trappole. È in grado di pensare in anticipo alle domande da porre a me, agli ingegneri o al team, ancora prima che mi vengano in mente. Credo che questo sia stato incredibilmente prezioso nei primi anni della mia carriera e mi abbia permesso di arrivare più rapidamente dove sono oggi".

Sezione: News / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print