Il ritorno in vetta al Mondiale non sembra aver reso più sereno Lando Norris. La giornalista di Sky Sport F1, Mara Sangiorgio, ha raccontato ai microfoni dell’emittente italiana le sensazioni raccolte nel paddock di Interlagos, dove il leader della classifica Piloti è apparso più teso e introverso del solito. Un atteggiamento che, secondo la giornalista, segna un cambiamento evidente rispetto alle ultime settimane, quando Norris sembrava più sciolto e comunicativo anche nei momenti di pressione.

“Norris è tornato a chiudersi, si è rimesso la corazza”

Nel corso di un collegamento con Sky, Sangiorgio ha descritto così il comportamento del pilota McLaren dopo il ritorno al comando del Mondiale: "Ora che è tornato leader del campionato, non è stato al gioco. Si è chiuso in sé stesso, è tornato in modalità difensiva e si è rimesso una corazza. L’ho notato in tutte le interviste: non aveva praticamente voglia di rispondere, diceva solo sì o no". Un atteggiamento che, secondo l’inviata, riflette la pressione crescente su Norris, impegnato a difendere un vantaggio minimo su Oscar Piastri e Max Verstappen. Il pilota britannico, protagonista di una stagione straordinaria con la McLaren, ha spesso mostrato quanto la componente mentale sia centrale nel suo approccio alle corse. La tensione della fase finale del campionato, unita alle aspettative sempre più alte, sembra averlo riportato a una versione più chiusa di sé stesso, come già accaduto in passato nei momenti di massima pressione. 

Una pressione crescente in vista del finale di stagione

Con quattro gare ancora da disputare, il Mondiale 2025 resta apertissimo. Norris guida la classifica davanti al compagno Piastri e al campione in carica Verstappen, con appena trentasei punti di margine sul pilota olandese. In questo contesto, ogni parola, ogni gesto e ogni errore possono diventare oggetto di analisi e pressione mediatica.  Per Norris, dunque, la sfida non sarà solo in pista ma anche psicologica: gestire il peso del ruolo di favorito, mantenendo lucidità e fiducia nelle ultime quattro gare di una stagione che potrebbe consacrarlo per la prima volta campione del mondo.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mara Sangiorgio, Lando Norris, McLaren, Interlagos

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 15:57
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print