L’ultima puntata di ASpodcast ha acceso i riflettori sulle evoluzioni più delicate in casa Red Bull per la stagione 2026. Juan Pablo Montoya, voce autorevole, ha svelato i retroscena che potrebbero rivoluzionare la composizione della squadra, gettando dubbi sulla posizione di Yuki Tsunoda e spingendo Liam Lawson verso l’uscita. Secondo Montoya, i giochi di potere interni stanno cambiando drasticamente le prospettive di chi siederà sulle monoposto della squadra di Milton Keynes nella prossima era della F1.

Montoya: “La politica può salvarlo”

Le strategie della Red Bull nel 2026 vanno ben oltre le prestazioni pure. Montoya ha insistito sul fatto che “il destino di Tsunoda non dipende solo dai risultati, ma da equilibri politici che ormai influenzano le scelte del team”. In passato le decisioni erano quasi sempre nelle mani di Helmut Marko, ma ora, secondo l’ex pilota colombiano, “è Red Bull Austria a giocare un ruolo crescente sulle scelte sia tecniche sia di piloti”. All’interno del team ci sono almeno tre sedili che ballano e Lindblad sembra già destinato a uno, mentre la sfida vera sembra essere tra Tsunoda e Lawson. “Chi resta e chi viene tagliato è ancora tutto da decidere, e saranno i rapporti politici a far pendere la bilancia”, ha sottolineato Montoya.

Lindblad sale, Lawson rischia

Il futuro della squadra sembra ruotare intorno ai progressi dei giovani. Montoya osserva che “il lavoro di Tsunoda ha superato le aspettative, reggendo il confronto rispetto a tutti i piloti Red Bull della nuova generazione”. Le sue prestazioni sono cresciute, anche se non sempre perfette, e probabilmente una stagione in più potrebbe consegnargli una maturità tecnica decisiva. “Escluderlo adesso non avrebbe senso, mentre Lawson e Hadjar continuano a raccogliere punti, dimostrando di poterci stare”, ha commentato Montoya. La lotta per i sedili si farà feroce fino all’ultimo GP, ma Red Bull, più che mai, sembra puntare su una logica di continuità strategica e di valorizzazione dei giovani talenti.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Yuki Tsunoda, Liam Lawson

Sezione: News / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 10:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print