Le FP1 del GP di Zandvoort 2025 hanno segnato il ritorno in pista dopo le tre settimane di pausa. Su una pista green, poco gommata e caratterizzata da un vento fastidioso che ha messo in difficoltà molti piloti, a fare la differenza è sempre la McLaren dominando sul giro secco dando distacchi a tutti mentre la Ferrari sembra parecchio dispersa.

Un susseguirsi di scodate e uscite di pista che hanno costretto più di un pilota a finire nella ghiaia. Tra i protagonisti delle difficoltà c’è stato Andrea Kimi Antonelli, il giovane talento che dopo soli dieci minuti è finito in ghiaia, chiudendo anzitempo la sua sessione. Questo episodio sembra rappresentare una sorta di continuazione dell'andamento sfortunato della sua stagione, ancora una volta caratterizzata da problemi e mancate prestazioni. Non è andata meglio per Lewis Hamilton, che poco prima dell’uscita di Antonelli ha effettuato un testacoda, aggravando l'impressione di una Ferrari finora poco competitiva nel venerdì olandese.

Primo tempo per Lando Norris con un 1:10.278 , ben quattro decimi più veloce rispetto al compagno di squadra Oscar Piastri e mezzo secondo rispetto a Lance Stroll e Fernando Alonso, sorprendente l'Aston Martin. 6° Verestappen ad un secondo da Norris, così come Russell subito dopo. Disperse le Ferrari: 14° con Leclerc a +1.673 e Hamilton subito dopo nove millesimi più lento, segno di una SF-25 veramente fuori direzione ma sul long run sembra essere leggermente più competitiva, scendendo nel finale dello stint mentre gli altri sono saliti. La Ferrari sembra star cercando soluzioni rispetto ai problemi di Budapest. 

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 13:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print