Nel pomeriggio di oggi, in diretta su Sky Sport F1, si è corsa un'entusiasmante edizione del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, che ha regalato spettacolo e una delle rimonte più straordinarie mai viste su questo storico circuito.

Protagonista assoluto è stato Nico Hülkenberg, autore di una prestazione memorabile: partito 19°, ha tagliato il traguardo in terza posizione, recuperando ben 16 posizioni. Si tratta della seconda miglior rimonta conclusa con un podio nella storia del GP di Gran Bretagna.

Nel 2014 fu Valtteri Bottas a compiere un'impresa simile, risalendo dalla quattordicesima alla seconda posizione, con un guadagno di 12 posizioni.

Tornando indietro nel tempo, nel 1975 Emerson Fittipaldi riuscì a vincere partendo dalla settima posizione: è ancora oggi la miglior rimonta culminata con una vittoria a Silverstone.

Impressionanti anche le rimonte del 1954: Roberto Mieres riuscì a risalire dalla trentunesima alla sesta posizione, mentre Onofre Marimón partì ventottesimo e concluse sul podio, in terza posizione. La sua rimonta di 25 posizioni resta la più consistente mai registrata nel GP di Gran Bretagna e la miglior rimonta per un podio a Silverstone.

Ancora una volta, il circuito inglese si conferma teatro di imprese leggendarie e di gare capaci di entrare nella storia della Formula 1.

 
Sezione: News / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 23:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print