I test del Bahrain portano una novità sostanziale non solo in pista, ma anche nel racconto televisivo italiano. Da oggi, la voce che accompagna le immagini della Formula 1 su Sky Sport non è quella storica di Carlo Vanzini, costretto a uno stop forzato per affrontare il recupero dopo un delicato intervento chirurgico al pancreas.

Il testimone passa ad Andrea Sillitti

A raccogliere l'eredità in cabina di commento, in attesa del ritorno del titolare, è Andrea Sillitti. Non si tratta di un volto nuovo per la redazione motori, ma di una scelta di assoluta continuità aziendale. Sillitti è infatti una colonna portante di Sky Sport F1: dal 2019 ricopre il ruolo chiave di Coordinatore Editoriale del canale 207. È la mente che decide scalette, approfondimenti e linea editoriale.

Dalle Olimpiadi alla F1 Academy

Giornalista versatile e preparato, Sillitti vanta un curriculum di peso "dietro le quinte" ma anche al microfono. Ha seguito da inviato tre edizioni delle Olimpiadi (Vancouver, Londra, Sochi) e, per gli appassionati di motori più attenti, è già noto come la voce ufficiale della F1 Academy, la categoria femminile. Il suo stile si preannuncia diverso da quello di Vanzini: meno urlato, ma estremamente preciso, ritmato e forte di una conoscenza tecnica profonda dei meccanismi televisivi e sportivi.

In attesa del ritorno del "Fucsia"

Sillitti avrà il compito di raccontare questa fase cruciale di inizio stagione 2026, traghettando il pubblico fino al pieno recupero di Vanzini. A Carlo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutta la redazione, in attesa di risentire presto il suo celebre "Problemi! Problemi!".

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 16:24
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print