L'attuale situazione della Ferrari in Formula 1 è al centro dell'analisi di Carlo Vanzini, celebre commentatore per Sky Sport F1. Il suo ultimo editoriale getta uno sguardo critico sulla Scuderia del Cavallino Rampante, soffermandosi sulle difficoltà e i possibili scenari futuri.

Il progresso è un processo lungo e complesso che non si realizza dall'oggi al domani. Puntare sul breve termine senza una visione a lungo raggio è un rischio che la Ferrari sembra correre. L'Ungheria, in particolare, si prefigurava come un'occasione propizia per la squadra, con un tracciato simile a quello austriaco che avrebbe potuto favorire una pole position o forse di più. Eppure, le aspettative sono state deluse in modo drammatico, scrive Vanzini.

L'amarezza del team principal Fred Vasseur dopo le qualifiche è stata palpabile. Con la Ferrari che ha finito dietro l'Alfa Romeo di Zhou e con Carlos Sainz eliminato in Q2, le parole di Vasseur sono state taglienti: "È una lezione". Ma sembra che alcuni 'studenti' in casa Ferrari stiano mostrando una certa disattenzione, o forse non sono ancora pronti per la sfida della Formula 1.

Una maggiore definizione dei ruoli e una comunicazione più aperta sono elementi cruciali per affrontare questa situazione. Inseguire il successo della SF23, l'erede della F1 75, non porta a nulla se non si ha un piano strategico ben definito, indica Vanzini sulla vettura.

Vanzini si chiede se c'è ancora fiducia nel team di lavoro. Vasseur è entrato nel ruolo senza causare grandi rivolgimenti o apportare nuove figure, ma quanto è sicuro di voler continuare su questa strada? È consapevole che portare nuove risorse comporterebbe ulteriori ritardi.

Ora è il momento per Vasseur di dimostrare la sua leadership e di dare una direzione chiara al futuro della Ferrari. La strada verso il miglioramento è lunga, ma l'attuale situazione richiede una risposta forte e decisa. Perché, come afferma Vanzini, è difficile immaginare che le cose possano peggiorare ulteriormente.

Sezione: News / Data: Gio 27 luglio 2023 alle 10:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print