Lewis Hamilton continua a vivere una stagione complicata con la Ferrari: nessun podio in 14 GP, prestazioni inferiori alle attese e malumori esplosi soprattutto dopo la brutta qualifica dell’Hungaroring, in cui il campione britannico si era definito “inutile” scatenando voci sulle sue prospettive. Ma a gettare acqua sul fuoco degli allarmismi è proprio Fred Vasseur, team principal Ferrari, che ha raccontato come Hamilton sia solito amplificare i problemi davanti ai media, anche se poi in realtà il clima in squadra resta gestibile e costruttivo.

Secondo Vasseur, le reazioni di Lewis sono spesso “estreme” e fin troppo dure sia verso la macchina sia verso sé stesso. Vasseur ne ha parlato ad Auto Motor Und Sport: “Hamilton esagera certe difficoltà, è molto autocritico e pretende il massimo. Ma a volte le sue parole peggiorano l’umore generale.” Il francese, che conosce Lewis dai tempi del titolo in GP2 (2006), sottolinea che la distanza con Leclerc in certi momenti dipende anche da dettagli minimi: ad esempio, la mancata ottimizzazione del sistema di frenata motore Ferrari, con novità tecniche che hanno richiesto adattamento e hanno portato a errori come il testacoda di Spa. Eppure, secondo i dati della squadra, queste problematiche incidono per appena “mezzo decimo al giro”, il che basta comunque a compromettere una qualifica o il morale del pilota.

Vasseur chiarisce che il clima all’interno del team rimane controllato grazie al dialogo: “Fuori sembra una crisi, nella riunione tecnica Lewis si calma subito e ragiona. Serve solo riportare serenità, fargli capire che le difficoltà sono temporanee.” Il team principal ricorda come le voci e le pressioni sulla Ferrari abbiano causato disagi simili anche a tecnici come Loic Serra e allo stesso Leclerc, spesso accostato ad altri team nonostante il rinnovo. Ma la squadra resta unita e si prepara insieme a Hamilton per uscire dalla crisi senza alimentare allarmismi inutili, puntando sul lavoro progressivo per superare l’impasse.

 
Sezione: News / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 11:09
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print